PARTE LA SECONDA EDIZIONE DI “CORTOCINEMA PISTOIA”

Nuova edizione
Nuova edizione

PISTOIA. Al via la seconda edizione del festival Fedic “Cortocinema Pistoia”, rassegna di cortometraggi promossa dalle associazioni pistoiesi Sedicinoni film – Cineclub Fedic Pistoia, Scuterzola film, Amici di Groppoli, Culturidea, in collaborazione con Comune di Pistoia, Fondazione Conservatorio San Giovanni e Fedic, dopo il successo della prima conclusasi con la premiazione dei film vincitori nella sala convegni della fondazione Conservatorio San Giovanni Battista.

Da questa edizione il festival si arricchisce della collaborazione con il Montecatini International Short Film Festival ed entra a far parte della “rete festival Fedic”. Grazie alla collaborazione con la Fedic e con il Comune di Pistoia, durante il festival sono previsti workshop di cinema, gratuiti per i soci Fedic, e proiezioni per le scuole. Gli autori interessati potranno consultare l’apposito bando di concorso disponibile sul sito internet http://cortocinemapistoia.blogspot.it/ è già possibile iscriversi inviando agli organizzatori le proprie opere, cortometraggi della durata di 30 minuti basati come nella prima edizione sul rapporto tra natura e cinema, corredate dalla documentazione richiesta alla segreteria degli Amici di Groppoli – corso A. Gramsci 46 51100 Pistoia (PT) entro il 31 dicembre 2014, attivo anche un indirizzo di posta elettronica: cortocinemapistoia@gmail.com.

Previsto inoltre il coinvolgimento delle scuole pistoiesi questa volta, due saranno infatti le giurie: una composta da esperti e professionisti ed una invece da studenti di scuole pistoiesi, visioneranno tutti i film selezionati assegnando premi in denaro offerti dal Conservatorio San Giovanni alle migliori quattro opere: 500 euro al miglior film “Natura e cinema”, 400 euro al Miglior film, 300 euro alla Migliore regia ed altri 300 euro al Miglior film giovani.

Il concorso si concluderà nella primavera 2015 con la proiezione dei film selezionati ed appunto l’assegnazione dei riconoscimenti. Oltre 150 le opere, provenienti da più parti d’Europa, che parteciparono alla scorsa edizione, un film basco tra i premi assegnati. Gli organizzatori prevedono che quest’anno perverranno molte più opere, già numerosi infatti i contatti ricevuti e gli accordi di collaborazione avviati. Quest’anno inoltre il festival sarà sostenuto anche dal Comune di Pistoia, che patrocinerà l’evento collaborando all’organizzazione della rassegna.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento