PARTE LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO «GIOVANI E SOCIAL BUSINESS»

Progetto Giovani e Social Business
Progetto Giovani e Social Business

PISTOIA. Dopo il successo degli anni passati, è iniziata la terza edizione di “Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento”, il progetto formativo portato avanti da Yunus Social Business Centre, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus nell’ambito del Programma “Pistoia Social Business City”, che intende offrire a studenti che frequentano il terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori pistoiesi un’esperienza formativa nuova rispetto a quelle tradizionali, fornendo loro le conoscenze di base e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria sociale (Social Business).

I 280 studenti dei 5 istituti superiori che hanno aderito al progetto ( Istituto Tecnico Commerciale “Filippo Pacini”, Liceo Economico Sociale “Niccolò Forteguerri”, Istituto Professionale “Luigi Einaudi”, Liceo Scientifico “Coluccio Salutati”, Istituto Tecnico Statale “Francesco Marchi”), dopo un’introduzione ai concetti di Social Business e di Microcredito, analizzeranno in maniera partecipativa i bisogni del territorio pistoiese. Avranno poi l’opportunità di confrontarsi con un imprenditore sociale della provincia di Pistoia, con l’obiettivo di trarre da questa testimonianza una maggior consapevolezza di cosa significhi fare “impresa sociale”, cogliendone anche gli aspetti più pratici e concreti. Inoltre, suddivisi in gruppi e con l’aiuto degli esperti dello Yunus Social Business Centre, procederanno alla realizzazione di idee di imprese sociali che vadano a dare risposta ai bisogni del territorio da loro individuati.

Le idee di Social Business sviluppate durante gli incontri parteciperanno ad un concorso che coinvolgerà tutti gli studenti partecipanti all’attività formativa. La fase di selezione si concluderà con la premiazione dei primi gruppi classificati durante l’evento finale che si terrà in primavera, a conclusione del progetto.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire ai giovani studenti nozioni su Microcredito e Social Business, ma anche l’opportunità di sentirsi soggetti attivi del territorio e protagonisti delle dinamiche di sviluppo locale, cercando di ipotizzare delle scelte che potrebbero contribuire a cambiare in maniera positiva la società, creando il proprio lavoro futuro tramite forme di auto–imprenditorialità e, chi lo sa, magari proprio diventando imprenditori sociali!

Per informazioni contattare: Yunus Social Business Centre – Ufficio di Pistoia Social Business City Program, via Abbi Pazienza 1, Pistoia. Tel. 0573/27927. pistoia@sbflorence.org.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento