PARTITI GLI INTERVENTI SULLA FOGNATURA DI VIA FORNACELLE

Lavori in corso
Lavori in corso

MONTEMURLO. Il pronto intervento dei tecnici di Publiacqua nella tarda serata di ieri sera in via di Fornacelle, ha consentito di individuare, nella rottura della fognatura, la causa dell’allagamento che ieri, martedì 13 ottobre, ha coinvolto la zona.

In un primo momento, infatti, si pensava a un’occlusione del sistema fognario, per questo il Comune aveva allertato l’apposito mezzo di Publiacqua specializzato in questo tipo di interventi, ma si trattava di ben altro.

Il problema, infatti, è stato individuato nella rottura di un tratto della fognatura nella zona di via Fornacelle-via Montalese intersezione via Pascoli.

I tecnici di Publiacqua in via Fornacelle
I tecnici di Publiacqua in via Fornacelle

Sul posto, insieme ai tecnici di Publiacqua, erano presenti il sindaco Lorenzini e l’assessore Simone Calamai, per rendersi conto di persona della situazione, mentre già da stamattina è partito il cantiere dei lavori per la riparazione.

Intanto, i tecnici di Publiacqua e quelli del Comune stanno proseguendo lo studio della situazione fognaria, le indagini e le valutazioni dal vivo, allo scopo di verificare la possibilità di eseguire ulteriori interventi sulla rete a breve termine.

“L’attenzione del Comune è massima per verificare le varie problematiche legate agli allagamenti e trovare a breve soluzioni adeguate – spie’a l’assessore Calamai –. Purtroppo, siamo in attesa dell’esecuzione del progetto risolutivo delle problematiche della fognatura di Montemurlo, presentato nei mesi scorsi da Publiacqua insieme al Comune. I problemi ci sono ma, come nel caso di via Fornacelle, ci stiamo adoperando in tutti i modi per ridurre i disagi ai cittadini’.

Lavori su via Montalese nelle vicinanze di villa Strozzi
Lavori su via Montalese nelle vicinanze di villa Strozzi

La riparazione della fognatura di via Fornacelle, tuttora in corso, richiederà anche indagini video-ispettive.

Intanto, lunedì 12 ottobre sono iniziati i lavori del Comune per migliorare il sistema ricettivo delle acque meteoriche in via Montalese a Bagnolo (nei pressi di villa Strozzi), intervento ancora in corso, che terminerà entro la fine della settimana.

Per completare la sistemazione nell’area, i lavori dovranno essere essere accompagnati da una serie di misure che riguardano anche le proprietà private presenti in zona.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento