pavana. “SONO SOLO CANZONETTE”

Locandina

PAVANA. [m.f.] È iniziato ieri 5 ottobre il viaggio musicale nella canzone d’autore italiana organizzato dalla Pro loco di Pavana, con il patrocinio del comune di Sambuca Pistoiese.

Un corso sulla canzone d’autore in programma ogni giovedì fino al 26 ottobre dal titolo “Sono solo canzonette?”

Le lezioni, per un totale di quattro incontri, si terranno in orario serale dalle 21 alle 23 presso la sede dell’associazione.

A guidare i partecipanti due giovani docenti dell’Università dell’Età Libera di Firenze, Benedetta Salvi e Massimo Vitulano.

La scelta di tenere un corso di questo genere a Pavana nasce anche come indiretto tributo a uno dei suoi abitanti più illustri, Francesco Guccini, che, con le sue canzoni improntate alla poetica del ricordo, non ha saputo regalare soltanto pezzi di inestimabile valore artistico, ma anche parlare di una terra racchiusa tra le valli dell’Appennino che tante volte ha saputo essere una musa ispiratrice.

Il corso si propone come un avviamento alla canzone d’autore, pensato appositamente per conoscere in maniera più approfondita le vicende e i personaggi che l’hanno fondata.

Dalle prime avvisaglie degli anni Cinquanta, con l’affermazione di Domenico Modugno sul panorama internazionale, alla scoperta di nuovi giovani talenti negli ultimi decenni, si parlerà di personalità del calibro di De Andrè, Guccini, Vecchioni, Battisti, De Gregori, Cristicchi, Consoli e molti altri ancora.

Oltre ai singoli autori saranno esaminate le tendenze che hanno fatto da sfondo al gusto musicale e al suo mutare nel corso degli anni, come dimostrano il successo incontrato da generi così diversi come il rock, il beat o la world music.

Per capire il contesto verranno fatti approfondimenti sull’industria discografica, sul rapporto tra il cantautore e il suo pubblico, sull’impegno civile e sul modo di concepire una canzone.

Non importa l’età, il corso è aperto a chiunque abbia un minimo di curiosità per l’argomento. L’importante è iscriversi mandando una mail all’apposito indirizzo di posta elettronica canzonedautorigmail.com o telefonando al 3293975324 o al 3293326457.

Per aggiornamenti si prega di seguire la pagina Facebook “Canzone d’Autori”.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento