PAVANA. STUDENTI “SCIENZIATI” PER UN GIORNO

Un momento della "tappa"
Un momento della tappa

SAMBUCA-PAVANA. [a.b.] Il 31 ottobre scorso presso i locali dell’asilo nido di Pavana si è tenuta una delle tappe del “Fuori Salone” nell’ambito del Progetto Europeo “GoPhoton” .

“Un sentito grazie al prof. Gianluca Valentini direttore del dipartimento di Ingegneria fisica del Politecnico di Milano per l’intervento in collegamento in diretta telefonica, mentre stava partendo per una conferenza internazionale a New York, grazie all’Ing. Oronzo Mauro della Scientific Instrument Society di Londra che ha saputo coinvolgere i nostri ragazzi e grazie al dott. Gianrodolfo Tonielli che, in forza del legame natio con Pavana, ha fatto sì che avessimo il privilegio di far parte di questo evento” scrive Sara Lodovisi.

Grande attenzione da parte degli alunni di Pavana
Grande attenzione da parte dei ragazzi di Pavana

La mattinata a Pavana si è articolata in tre momenti; dopo l’introduzione sulla fotonica da parte dell’ingegnere Oronzo Mauro e il collegamento in diretta col professor Gianluca Valentini c’è stato il momento dedicato al Calcio Laser per i più piccoli “per capire il fenomeno della riflessione della luce”; infine il Congresso di Ottica riservato ai più grandi in cui 5 gruppi di giovani studenti-ricercatori hanno osservato i fenomeni dell’ottica e organizzato un vero e proprio congresso scientifico nel quale hanno discusso le loro scoperte sulla luce.

“La passione dell’ing. Oronzo – ha scritto Sara Lodovisi – ha catturato non solo l’attenzione dei bambini, che si sono dimostrati ricettivi e reattivi, ma (credo di poterlo dire a nome di tutti) anche degli adulti presenti, riportandoci alla mente la meraviglia di quando eravamo piccoli e ci sentivamo tutti un po’ scienziati. Grazie di cuore!”.

Ricordiamo che il “Fuori Salone del GoPhoton” è una versione itinerante del GoPhoton che si è tenuto nella città di Milano in occasione della Photonics week dal 28 settembre al 3 ottobre 2015. Il 2015 è riconosciuto infatti come “Anno Internazionale della Luce” (a 100 anni dalla Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein) e la Comunità Europea, con il patrocinio.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento