PEDAGGIO AUTOSTRADALE GRATUITO PER I MEZZI DI SOCCORSO

SOCCORSOPISTOIA. Arriva il via libera dal Ministero dei Trasporti al pedaggio gratuito in autostrada per i mezzi di soccorso delle associazioni di volontariato. Il Ministro Lupi ha firmato la circolare che autorizza l’esenzione per le ambulanze che svolgono un servizio di assistenza e cura gratuito.

Il problema, sollevato da Anpas e dalle Misericordie, ha trovato l’attenzione di trenta parlamentari del Partito Democratico che, su iniziativa del deputato Fanucci, hanno portato il tema nelle Aule parlamentari. Lo scorso luglio, è stata promossa e discussa un’interpellanza urgente per chiedere al governo di intervenire e di garantire l’esenzione del pedaggio. Senza l’intervento del Parlamento e del Governo, infatti, dal due ottobre la Società Autostrade avrebbe disdetto l’accordo per il rilascio di telepass esenti in modo permanente, e circa 2962 telepass sarebbero stati disattivati.

“Oggi – commenta Edoardo Fanucci – possiamo finalmente dirci soddisfatti: costringere le ambulanze a fermarsi ai caselli era un rischio che avevamo il dovere di scongiurare. La firma della circolare è il primo passo nella giusta direzione, presto sarà necessario definire ulteriormente e nel dettaglio la questione, insieme al Ministero e alle associazioni coinvolte, chiarendo tutti gli aspetti applicativi della circolare. Dopo mesi di mobilitazione e lavoro è arrivata la risposta che attendevamo da parte del Governo. Per tutto il Paese, e la Toscana in particolare, il Terzo settore è un patrimonio immenso di passione, competenza e generosità. Anche per questo motivo, si tratta di un grande orgoglio aver contribuito al superamento del problema”.

“Desidero ringraziare – ha commentato il Ministro Lupi – tutte le persone che hanno sostenuto la battaglia di Anpas, deputati e senatori che si sono adoperati per portare all’attenzione del Parlamento la difesa della salute delle persone”.

[comunicato on. fanucci]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento