“PENSANDO A ATENE” TORNA SU TVL

L'intervista con Tronci
L’intervista con Tronci

PISTOIA. “Pensando ad Atene”, la trasmissione di Tvl che prende ispirazione dal noto ciclo di incontri promosso da Associazione Culturidea e Fondazione Luigi Tronci, riprende le proprie trasmissioni domani lunedì 23 maggio alle 22 circa.

Ricco ed interessante il calendario di incontri ed interviste in programmazione. Si parte con una prima suggestione legata alla figura di Dante Alighieri ed alla genesi della Divina Commedia.

Nel suggestivo scenario del Chiostro Maggiore del Convento di Giaccherino, Riccardo Fagioli, conduttore ed ideatore della trasmissione intervista il prof. Marino Alberto Balducci, docente presso l’Università di Stettino, dantista di fama internazionale.

Il 30 maggio argomento dell’intervista (sempre programmata alle 22 canale 11 digitale terrestre) sarà il Rinascimento Italiano narrato dal prof. Stefano Ugo Baldassarri. La terza intervista in programma, il lunedì successivo, sempre medesimo orario, sarà nuovamente sull’importanza della Divina Commedia per la Letteratura Italiana e su come essa sia letta ed interpretata all’estero. La voce interpellata è sempre quella di Marino Balducci.

Il quarto momento, lunedì 13 giugno stesso orario, Stefano Baldassarri argomenterà su cosa sia l’Isi Florence e sul perché ed il come l’Umanesimo Italiano sia diventata autentica fonte di studio ed ispirazione per il mondo anglosassone e statunitense in particolare.

Scuola di Atene di Raffaello
Scuola di Atene di Raffaello

Il 20 giugno, nella immaginifica sede della Fondazione Luigi Tronci, ad essere protagonista sarà la musica. La trasmissione di lunedì 20 alle 22 vede infatti la presenza di Graziano Uliani, ideatore, direttore, anima del Porretta Soul Festival.

Graziano Uliani racconterà a Riccardo Fagioli ed ai telespettatori la storia della musica soul, le sue inferenze ad afferenze con il blues, rock and roll, jazz, anche attraverso filmati dei più famosi artisti passati per Porretta.

Il lunedì successivo, davanti ad un meraviglioso tam tam in cristallo, Luigi Tronci narrerà la storia e la leggenda legata ai metalli sonanti. Una storia ed una leggenda che associa il nome Tronci a quello di musica ormai da molti secoli.

L’ultima intervista prevista per questo ciclo è quella con Graziano Uliani lunedì 4 luglio sempre alle 22.00 circa e avrà come tema il Porretta Soul Festival, la sua genesi, i suoi riconoscimenti, gli aneddoti più segreti e succulenti della sua storia.

La trasmissione, prodotta da Paola e Giovanni Bardelli vede il montaggio e le riprese dell’ottimo Andrea Palumbo e collaboratori. Oltre che su Tvl è trasmessa anche nel circuito televisivo nazionale Corallo, la prima puntata è di lunedì, poi è replicata tutta la settimana in orari diversi. Essa vuol essere un invito a pensare la democrazia come espressione cosciente di un modo serio e costruttivo di fare cultura e sollecitare la partecipazione attiva.

Nel corso del programma sono già stati intervistati Alessandro Pagnini, Tamara Zappaterra, Michele Maggi, Giovanni Capecchi, Andrea Paci, Claudia Massi, Anna Agostini, Francesca Longinotti, Roberto Ciabatti, Amedeo Bartolini, Giampiero Giampieri, Roberto Agnoletti, Carlo Bini.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento