«PENSIONE TRIPOLI», E TIZZANA SI TINGE DI GIALLO

La copertina del romanzo
La copertina del romanzo

QUARRATA. [a.b.] Domenica 15 marzo alle 16 su iniziativa della parrocchia di San Bartolomeo Tizzana sarà presentato nei locali parrocchiali il nuovo romanzo di Laura Vignali “Pensione Tripoli”( 2014, 171 p, editore C&P Adver Effigi – collana Narrazioni). All’incontro prenderà parte anche Giuseppe Previti, Presidente Club Amici del Giallo Pistoia, conduttore a Tvl Pistoia della rubrica “Giallo-Pistoia TVL” nonché presentatore di libri sia in libreria che al pubblico.

Libro “venato di giallo”, ambientato in una pensione familiare di Viareggio, è una storia per lo più di donne ed attraversa ben quattro generazioni. La copertina “ornitologica” è stata realizzata da Cinzia Bardelli (disegnatrice ufficiale della casa editrice Effigi).

“La pensione Tripoli è una piccola pensione che si trova a Viareggio, popolata da un universo umano piuttosto bizzarro e quasi tutto al femminile. Flora è l’anziana titolare, sovrappeso e dal fiato corto, che a furia di investimenti errati si è completamente rovinata. Se non dovesse riuscire a trovare una soluzione, la sua vecchia e amata pensione verrà rilevata dalla banca. Di contorno a Flora la sua strana e vecchia cagnolina pechinese, Sibilla, che ha doti sensitive, la sorella suora che vive nel convento vicino, dove è anche direttrice della scuola, la cameriera con sua figlia e lo studente lavoratore stagionale. L’universo umano della Pensione Tripoli si amalgama e si mischia, soprattutto la notte, tra sedute spiritiche e vere e proprie cacce al tesoro, tra clienti habitué e nuovi arrivi che destano molti sospetti…”

Laura Vignali
Laura Vignali

Laura Vignali è nata nel 1957 a Pistoia, dove vive e insegna lettere all’Itc “F. Pacini”. Il suo primo romanzo “Il treno fischiava ancora” è stato pubblicato nel 2007 dall’editore Tracce di Pescara. Nello stesso anno è uscito anche il primo romanzo giallo ambientato a Pistoia (“Tutta colpa di Amalia” ed. Del Bucchia) e l’anno successivo il secondo giallo della serie (“Il dottor Bencistà e il segreto delle tre donne sole” ed. Del Bucchia). Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati su “Thrillermagazine” e sul “Corriere di Alessandria”. Nel 2008 un suo racconto noir (“L’ultima sfida nel far west padano”) si è classificato al primo posto fra i racconti>inediti al Premio Europa (la narrativa gialla & noir al femminile).

Successivamente sono usciti altri due suoi racconti: “Il sospetto” (nell’antologia “Pistoia gialli e noir storici, ed. Del Bucchia) e “Relazioni pericolose”( nell’antologia “Toscana a luci rosse” ed. Laurum). Nel dicembre del 2009 è uscito il terzo romanzo giallo della trilogia dedicata a Pistoia, dal titolo “Il sapore del vino”(ed. Del Bucchia.)

Nel 2010 è uscita l’antologia “Scacco matto alla farfalla” (ed. Del Bucchia) e due suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie: “Riso nero”(ed. Delos) e “Vicini da morire”(ed. Romano).

Info: http://lauravignali.blogspot.com/ – E mail: vignali.laura@alice.it.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento