PER ALICE, PODISMO CONTRO L’ICTUS CEREBRALE

Correre per Alice
Correre per Alice

QUARRATA. [a.b.] Dopo la partecipazione alla giornata di prevenzione sanitaria gratuita promossa dal Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese Alice (associazione Lotta Ictus cerebrale) di Pistoia torna a Quarrata per una nuova iniziativa di sensibilizzazione. Questa volta in collaborazione con la Podistica Fattori con il patrocinio del Comune di Quarrata, di Uisp (Sport per tutti) e della Misericordia di Quarrata è l’organizzatrice di una manifestazione podistica.

Si disputerà appunto venerdì 20 giugno la prima manifestazione podistica “Corri per Alice”, una corsa completiva di 8 chilometri, passeggiata ludico-motoria di Km 8 e 4 e una passeggiata per disabili di 1 Km. Il ritrovo è previsto in piazza Risorgimento alle ore 19 e la partenza alle ore 20,15. La quota di iscrizione è di euro 4 (con pacco gara) e di 1 euro (senza pacco). Saranno premiate le prime cinque società con un minimo di 10 iscritti. Inoltre sono previsti premi per 30 assoluti uomo, 10 veterani uomo, 5 argento uomo, 15 assolute donne, 5 veterane donne. Saranno premiati anche i primi 10 disabili partecipanti (con o senza accompagnatore) arrivati al traguardo.

A.L.I.C.E – come noto – è l’acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale ed è una Federazione di Associazioni Regionali a cui aderiscono 19 regioni italiane. E’ un’associazione di volontariato libera e non lucrativa, l’unica in Italia, formata da persone colpite da ictus, familiari, medici, personale addetto all’assistenza , riabilitazione e volontari.

Alice sbarca a Quarrata
Alice sbarca a Quarrata

L’attività degli aderenti è basata sul volontariato e i finanziamenti derivano prevalentemente dai contributi dei soci e degli enti pubblici. A Pistoia l’associazione (che fa parte di Alice Toscana) è presieduta dal professor Gino Volpi, neurologo.

Come le altre “consorelle” tra le finalità associative troviamo la promozione e il sostegno ad iniziative di studi e di ricerca riguardanti aspetti epidemiologici/economici delle patologie cerebro-vascolare e il dialogo proficuo di incontro/confronto con le istituzioni del territorio per la gestione della salute della persona. L’associazione recepisce risorse economiche per le finalità di statuto provenienti da donazioni e dai contributi del 5x mille. La sede di Alice Pistoia si trova in via del Can Bianco, 35 a Pistoia.

Info: 0573.505202 – 335.250895 – g.volpi@usl3.toscana.it

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento