«PER ANTICHI SENTIERI», ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO DI SAMBUCA PISTOIESE

Sabato 10 ottobre, a Gavinana, si inaugura la mostra fotografica di Angelo Celsi per riflettere sul futuro della montagna

GAVINANA. Sarà inaugurata sabato 10 ottobre, alle 16:30, a Gavinana, nei locali di Palazzo Achilli, la mostra fotografica di Angelo Celsi dal titolo “Per antichi sentieri, alla scoperta del territorio di Sambuca pistoiese, di questi nostri monti dimenticati”.

L’esposizione resterà aperta fino al 1 novembre, dal giovedì alla domenica ore 10-13 e 15-18.

Nata da un’idea di Sante Ballerini (Scritti&Letti editore), uno degli ultimi nati a Campeda (frazione di Sambuca Pistoiese), la mostra si propone di riflettere sul futuro della montagna, partendo intenzionalmente da Sambuca Pistoiese, il territorio più colpito dall’abbandono e dal conseguente degrado ambientale. Si legge infatti nel pannello di introduzione alla mostra e nella pagina di introduzione del catalogo dove sono raccolte tutte le bellissime foto esposte:

“Questa è la Sambuca, oggi. Bizantini e Longobardi, Bolognesi, Pistoiesi e Fiorentini l’hanno usata e posseduta. Di tutti restano solo vestigia, morte e scheletri di ricordi. Ma l’anima della Sambuca sopravvive, annidata nei cuori orgogliosi e schivi dei suoi ultimi figli che la respirano ogni giorno, vivendoci, o l’accarezzano sempre col pensiero, da distante, come una madre lontana. Tutti sospirando l’imminente operoso riscatto”.

Organizzata dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, la mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sambuca Pistoiese, del Comune di Pistoia e del Comune di San Marcello Piteglio, oltre al contributo della Fondazione Caript.

Il ricavato della vendita del libro/catalogo sarà devoluto alla Croce Verde di Pistoia, che opera nel territorio di Sambuca Pistoiese a Taviano.

Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria al n. 800974102 (presentarsi alle 16 per espletamento misure anti-Covid19)

[comune di san marcello piteglio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email