«PER FARE SPETTACOLO», NUOVA STAGIONE

Per fare spettacolo. Foto di gruppo
Per fare spettacolo. Foto di gruppo

PISTOIA. Al via le iscrizioni ai nuovi corsi dell’associazione culturale pistoiese “Per fare spettacolo” presieduta da Silvia Dami, in collaborazione con l’agenzia Vegastar, rivolti a chi è interessato a sviluppare il proprio talento artistico ma anche a chi semplicemente vuole mettersi alla prova.

In programma dunque lezioni ed incontri teorici e pratici tenuti da professionisti dello spettacolo, per la prima volta lungo tutto l’arco della stagione 2014/2015 visto che il sodalizio conta solo due anni di vita all’attivo: recitazione, docente Andrea Bruni comico, autore e regista (“Buona domenica”, “Domenica in”); conduzione, corso I° livello da questo mese Omar B. conduttore di “Balla che ti passa” su Tvl Pistoia, II° livello da febbraio 2014 Serena Magnanensi conduttrice ed inviata Rai (“Uno mattina”, “Vita in diretta”, “Le amiche del sabato”); canto, Silvia Benesperi voce della colonna sonora del film “Finalmente la felicità” di Leonardo Pieraccioni e della sigla del programma sportivo “Speciale Calciomercato”) con la partecipazione del maestro Gianluca Sibaldi compositore delle musiche dei film di Pieraccioni ed arrangiatore musicale, che si occuperà anche degli aspetti tecnici dell’attrezzatura solitamente a disposizione di ogni artista, del tipo come si utilizza un microfono; stage intensivo di imitazione, David Pratelli (“Quelli che il calcio”, “Tale e quale show”); speaker radiofonico, Omar B. con la collaborazione di Gianfranco Monti conduttore e speaker radiofonico di lungo corso.

Inoltre a disposizione un workshop di interpretazione, laboratorio vocale e musical tenuto da Attilio (attore, cantante e musicista) e Mariagrazia Fontana (docente di musica e vocal coach del programma “Tale e quale show” su Raiuno). Si intensifica la collaborazione con Tvl, gli allievi del corso di conduzione si occuperanno infatti anche della produzione e messa in onda di un nuovo programma senza lavoro di post produzione da parte dell’emittente televisiva.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0573/381285, e-mail: perfarespettacolo@libero.it; pagina facebook “ScuolaPFS”. «Stiamo iniziando ad essere una scuola strutturata, – dichiara Andrea Bruni – consolidando un certo metodo d’insegnamento. I corsi di “Per fare spettacolo” sono aperti a tutti, non solo a chi vuole farne un prospettiva professionale ma anche a chi semplicemente cerca qualcosa dentro di sé, divenendo così esperienze condivise di vita. I programmi delle attività – spiega Bruni – non sono mai standardizzati nel corso del tempo, ma variano in base alla personalità degli allievi con la valorizzazione delle individualità di ognuno. Abbiamo ragazzi provenienti anche da fuori regione, al contrario del solito rapporto di forza tra regista ed artista qui c’è una condivisione d’azione tra maestro ed allievo, unendo teoria e pratica. Gli allievi trasmettono sempre qualcosa a noi insegnanti, ciò che ci porta ad affinare il metodo d’insegnamento della scuola».

Alcuni allievi dello scorso anno vengono attualmente seguiti nel loro percorso artistico dalla Vegastar, per l’agenzia ha infatti preso parte alla presentazione dei nuovi corsi l’imprenditore Silvio Capecchi sempre alla ricerca di nuovi talenti nell’ambito dello spettacolo.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento