PIANA. RIFONDAZIONE E LA LIBERAZIONE

I Comuni di Agliana e Montale insieme al corteo per il 25 Aprile
70 anni fa (e sembrano passati inutilmente...)
70 anni fa (e sembrano passati inutilmente…)

AGLIANA-MONTALE. I Circoli di Agliana e Montale del Partito della Rifondazione Comunista ricordano la data del 25 aprile 1945 che rappresenta una tappa fondamentale per la storia della Repubblica Italiana.

Il 25 aprile è l’anniversario della rivolta armata partigiana e popolare contro le truppe di occupazione tedesche e contro i fascisti della Repubblica Sociale Italiana. Questa importante data segna il culmine del risveglio della coscienza nazionale e civile italiana contro gli invasori e come fase storica di riscatto morale e civile della popolazione dopo il ventennio della dittatura fascista.

Alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo si poté pervenire grazie al sacrificio di tanti giovani ragazzi e ragazze che, pur appartenendo ad un variegato schieramento politico, si definirono con una sola parola: partigiani.

La libertà e la democrazia sono da difendere giorno per giorno, senza mai abbassare la guardia, oggi più di ieri, in uno scenario politico, come quello attuale, ove sono sempre più diffusi soggetti politici populisti, ricordando che il fascismo nacque da un movimento populista e dall’oscuramento e dalla distruzione della democrazia.

Ricordiamo che la storia dell’Italia repubblicana e della sua carta costituzionale fondano le proprie basi proprio nell’esperienza dell’antifascismo che il giurista Piero Calamandrei definì “quel monumento che si chiama ora e sempre Resistenza”, elemento base della nascita della democrazia repubblicana.

I Circoli di Agliana e Montale di Rifondazione Comunista invitano tutti i cittadini a partecipare alle manifestazioni indette dai due Comuni per il 25 aprile, con una presenza non solo formale ma, bensì, partecipata e consapevole dei contenuti e degli ideali che essa sottende.

[prc – agliana-montale]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento