piana. STEFANO MARTINI, NUOVO PRESIDENTE DEL LIONS CLUB

Il noto commerciante quarratino sostituisce Marco Benesperi alla guida del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese
IL passaggio della campana tra Benesperi (a destra) e Martini

PIANA. Alla presenza di tanti soci e ospiti, mercoledì 13 giugno alla Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino, patrimonio dell’Umanità Unesco, si è svolta la cerimonia del “Passaggio della Campana” del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese, cioè il “cambio” del presidente del club.

Dopo aver ringraziato il Consiglio Direttivo ed i Soci per il sostegno ricevuto, il presidente uscente Marco Benesperi ha illustrato le molteplici attività svolte durante l’annata, caratterizzata dallo svolgimento di numerosi Services di solidarietà sociale, molti dei quali svolti in collaborazione con altri Club della zona.

Benesperi ha ricordato, in particolare, la partecipazione al concorso internazionale “Un poster per la pace”, che ha visto coinvolti alunni delle scuole medie di Vignole ed Agliana, con i cui elaborati è stato possibile realizzare anche un calendario attraverso cui sono stati ricavati fondi a sostegno della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica.

Il Club ha altresì contribuito, attraverso l’assegnazione di premi in denaro e targhe, alla realizzazione del prestigioso Concorso Internazionale di Poesia Città di Quarrata.

Tra gli altri service realizzati Benesperi ha richiamato il Progetto Martina, la raccolta degli occhiali usati, “Scatta alle Cascine”, ed il sostegno alla Fondazione del Lions Clubs International (LCIF).

Il Club ha partecipato altresì ad un convegno sulle vaccinazioni, organizzato dai Lions pistoiesi insieme all’Accademia Medica Filippo Pacini, con la collaborazione del Comune di Pistoia, il patrocinio della Società della Salute e la partecipazione della Asl Toscana Centro insieme agli Ordini di Medici e Farmacisti.

Il Lions Club

Ha inoltre contribuito alla realizzazione del concerto in memoria del dottor Giancarlo Piperno, promosso dai club Lions del territorio, dai Rotary e dall’Accademia medica pistoiese “Filippo Pacini” in collaborazione con la sezione provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori, Fidapa e Amici del Ceppo.

Per la campagna di sensibilizzazione e prevenzione del diabete, uno dei service internazionali dei Lions, il Club ha organizzato lo spettacolo “Rifiuti differenziati”, regia ed interpretazione di Monica Menchi, donando l’incasso all’A.D.P., “Associazione Diabetici Pistoiesi”.

Grazie all’impegno delle consorti dei soci del Club, che nel periodo natalizio hanno allestito il tradizionale mercatino, è stato possibile raccogliere fondi a sostegno del progetto di Caterina Bellandi, da tutti conosciuta come Zia Caterina, che da anni accompagna, con il suo taxi colorato, i bambini bisognosi di cure al Meyer, donando loro un sorriso e alcuni momenti di gioia e di spensieratezza. A Zia Caterina il Sindaco Mazzanti ha poi conferito la cittadinanza onoraria.

Insieme agli altri Lions della zona il Club presieduto da Benesperi ha partecipato al restauro di un quadro che è stato poi collocato nelle sale della dimora del Prefetto di Pistoia, S.E. Dott.ssa Emilia Zarrilli.

Il Club della piana è stato infine uno dei protagonisti, insieme a tutti i Lions di Pistoia e Prato, di una serata organizzata a Villa La Magia di Quarrata finalizzata a raccogliere fondi da destinare alla fondazione Lions (LCIF) in favore di un progetto dell’Ospedale Pediatrico Meyer per la realizzazione di un laboratorio farmaceutico per Unità Antiblastici (U.F.A.) atto alla preparazione di terapie antitumorali “ad personam” per i piccoli pazienti oncologici.

A Marco Benesperi è subentrato Stefano Martini, noto commerciante di Quarrata, ex presidente del Centro Commerciale Naturale di Quarrata e dell’associazione Commercianti della Confcommercio.

Dopo il “passaggio della campana” Stefano Martini ha rivolto apprezzamenti al suo predecessore ed ha ringraziato i componenti del Consiglio Direttivo per aver accettato gli impegnativi incarichi. Martini si è riservato di presentare il programma a settembre, in occasione della cerimonia della Charter, ma ha comunque anticipato le sue linee programmatiche, che terranno conto degli obiettivi indicati dal Distretto a dal Multidistretto e, soprattutto, dei bisogni del territorio, sempre all’insegna del “we serve”, lo scopo principale dei Lions: servire gli altri mettendosi a disposizione di chi ha bisogno.

[lions club quarrata agliana pianura pistoiese]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email