piazza d’armi. A DIMORA OLTRE 300 ARBUSTI DA FIORE

Piazza della Resistenza. 1
Piazza della Resistenza. 1

PISTOIA. Giardinieri all’opera in piazza della Resistenza. I primi di febbraio ha avuto inizio l’ultima fase del primo stralcio di interventi per riqualificare il parco pubblico, con la messa a dimora di piante sempreverdi lungo il perimetro delle mura della Fortezza di Santa Barbara, che nei prossimi mesi sarà arricchito anche da un nuovo impianto illuminotecnico in grado di valorizzare ulteriormente non solo il parco, ma anche la Fortezza.

Oltre trecento gli arbusti da fiore che sono appena andati ad abbellire il più importante polmone verde della città storica, con l’obiettivo di formare vere e proprie macchie di colore in mezzo a tanto verde. Si tratta di 150 tra azalee e rododendri e 43 camelie. Inoltre, nei pressi dell’ingresso del parcheggio, nella porzione che dà su via Carratica, è stata sistemata una collezione – acquistata dal Comune da un vivaista specializzato – di 137 ortensie di 60 varietà diverse, con caratteristiche e dimensioni differenti e che fioriranno in più momenti dell’anno. Due gelsi ornamentali creeranno zone d’ombra.

Piazza della Resistenza. 2
Piazza della Resistenza. 2

L’intervento è stato portato avanti dal personale del cantiere comunale, così come previsto dal progetto di riqualificazione elaborato dagli uffici tecnici. L’amministrazione prosegue, quindi, nell’attività di miglioramento del parco cittadino, avendo attenzione ad assicurare un’armonia tra i caratteri storici dell’area e l’introduzione di nuovi elementi volti a renderla più vivibile.

Per completare e ottimizzare i lavori già realizzati a partire dal 2014, nei prossimi mesi avrà inizio un ulteriore programma di interventi.

Il progetto di riqualificazione e sistemazione complessiva del parco prevede, infatti, il rifacimento del prato, così da renderlo più omogeneo ed estenderlo fino all’ingresso della Fortezza; l´incremento di alberature e siepi per offrire maggiori punti d’ombra ed eventualmente riparare e valorizzare le strutture presenti all´interno del parco.

Piazza della Resistenza. 3
Piazza della Resistenza. 3

L’impianto di irrigazione, sia a goccia che a pioggia, verrà completamente sostituito per adattarlo alla nuova conformazione del parco.

In programma anche il rifacimento, in terra stabilizzata, del viale centrale e di quelli laterali, finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche; la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione che andrà ad integrare l’esistente; il potenziamento dello spazio acqua attualmente presente nella zona centrale del viale principale con l’inserimento, al centro del camminamento, di una fontana a raso a getto unico e, poco distante, di una superficie acquatica sempre a raso da destinare ad area gioco; la realizzazione di una nuova e più ampia area giochi, oltre a uno spazio dedicato ad ospitare attrezzature per il fitness nel lato ovest del parco; l’installazione di una cancellata in ferro lungo il perimetro dell’area, completa di cancelli di accesso in corrispondenza dei vialetti di ingresso, utile a delimitare e proteggere il parco.

[balloni – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento