PIAZZETTE IN FESTA PER LE VIE DEL BORGO MEDIEVALE

piazzette in festa serra pistoieseSERRA PISTOIESE-MARLIANA. [a.b.] Una festa paesana dai sapori antichi. Questa l’essenza di “Piazzette in festa”, la manifestazione che si svolgerà a Serra Pistoiese Sabato 23 agosto (a partire dalle ore 18) e che proporrà ai partecipanti assaggi di piatti tipici appartenenti alla cucina contadina locale: dalla polenta con il formaggio al pomodoro in crosta, passando per il vino rosso e la fresca acqua dei monti circostanti. All’imbrunire, le strade del borgo medioevale si tingeranno di un’atmosfera suggestiva tra musica, canti e ballo.

Sarà presente tra gli altri il Gruppo Storico La Fenice di Pistoia impegnato con un Corteggio Storico, Danze e Bandiere, insieme agli amici della “Compagnia Storica Francesco Ferrucci” di Gavinana.

piazzette in festa 2 Serra PistoieseNel corso della manifestazione è previsto un percorso gastronomico tra le vie e le piazzette del borgo dove sarà possibile gustare molte specialità. “Scenario ideale dell’evento – si legge in un comunicato – è un paese, Serra Pistoiese, arroccato nell’Alta Valdinievole, che ha conservato nel tempo il suo assetto urbanistico medioevale. Così, per un giorno, si respirerà di nuovo la dolceagra atmosfera di forza e mito, unita alle degustazioni e a numerosi momenti di animazione. Passeggiare per le vie di Serra Pistoiese cercando di intuire come fosse stato quel posto quando la minestra di pane non era un piatto ricercato ma l’unica scelta alla fine di lunghe giornate di lavoro.

“Pan bagnato al pomodoro, bruschette cotte sulla brace, polenta bollita nei tegami su un falò predisposto ad hoc, dolci dal sapore antico e rustico, il tutto allietato dalla presenza di bande musicali, musica dal vivo e artigiani che presenteranno le loro opere. Ci sarà, inoltre, un corteo storico che aiuterà il visitatore a calarsi ancora di più nel passato medievale del piccolo borgo che in inverno conta appena ottanta residenti. Una serata di festa per chiunque, giovani e meno giovani, cultori della storia così come amanti del buon cibo”.

Per informazioni: tel. 0572.69018 – www.serrapistoiese.it

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento