PICCOLI INTERVENTI, STANZIATI 100MILA EURO

Marciapiedi sconnessi
Marciapiedi sconnessi

PISTOIA. Piccoli interventi di manutenzione della viabilità comunale, sistemazione di marciapiedi sconnessi, ricavatura di fossette, ripristino di tratti di fognature e canali di scolo, eliminazione delle rimanenti ceppe divelte dalla tempesta di vento dello scorso marzo, interventi su frane e cedimenti stradali: partiranno a fine agosto una serie di interventi di manutenzione del territorio per un importo di oltre 100.000 euro. Si tratta di lavori di piccola entità, ma tutti molto rilevanti per la sicurezza, la manutenzione e il decoro della città e del territorio diffuso.

Molti di questi, sono frutto dell’opera di ricognizione eseguita durante la pulizia straordinaria della città: con le operazioni di pulizia, infatti, sono state individuate, fotografate e georeferenziate tutte le criticità riscontrate che, via via, saranno affrontate e ripristinate dal Cantiere comunale o dagli altri enti e uffici competenti.

Il Comune, dunque non va in ferie: in questi giorni i tecnici comunali stanno seguendo l’iter per l’affidamento di questi numerosi interventi, che partiranno alla fine di agosto. Per altre opere l’affidamento dei lavori si è invece già concluso e i lavori sono già partiti: tra questi, l’intervento da 20.000 euro per il rifacimento di alcuni marciapiedi in città, attualmente in corso, e l’intervento di ripristino di un cedimento viario e di risistemazione di un tratto di strada bianca in località Cignano per 12.190 euro complessivi.

Partiranno a fine agosto vari interventi di piccola manutenzione lungo la viabilità comunale, per la stasatura di pozzetti, la ripulitura e la sostituzione di caditoie e altri lavori simili (10.600 euro compresa iva): il primo intervento è previsto in località Collina per la risistemazione di un tombino troppo affossato; ne seguiranno poi molti altri su tutto il territorio. Sarà rifatto inoltre un tratto di marciapiede tra via Sestini e via Capitini, completamente rovinato dalle radici degli alberi (€ 8.276,48 compresa iva). È previsto anche un intervento di ripristino di un cedimento stradale in località Il Postino ed il conseguente rifacimento del manto stradale (€ 6.466 compresa iva). Altro intervento di sistemazione di un cedimento stradale sarà eseguito in località San Vito per un importo di 10.586 euro compresa iva.

Due distinti interventi, per un totale di poco più di 20.000 euro complessivi sono previsti a Orsigna, con il ripristino di un tratto di fognatura e la ripulitura e sistemazione di molte cunette stradali.

Sempre in montagna si prevede un importante intervento di rifacimento e sistemazione della fognatura e del sistema di scolo delle acque al campo sportivo di Pracchia, per un importo di circa 25.000 con iva.

Sono infine state interamente periziate tutte le ceppe divelte dal vento dello scorso marzo, ancora non rimosse: si tratta di 96 unità, che con un intervento da circa 6.000 euro saranno eliminate e correttamente smaltite.

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento