«PIENA FIDUCIA IN STELLA NICCOLAI»

La scuola media di Vignole
La scuola media di Vignole

QUARRATA. [a.b.] Un gruppo di insegnanti dell’istituto comprensivo Mario Nannini di Quarrata hanno scritto una lettera aperta in difesa dell’operato del dirigente scolastico Stella Niccolai, attaccata in questi ultimi tempi sia per la questione del consiglio di istituto che per la scelta di spostare due classi della scuola primaria di via di Mezzo di Vignole nei locali della scuola media “Mario Nannini” in vista dei lavori di realizzazione di due nuove aule in via di Mezzo:

Da alcuni mesi, ed in particolare nelle ultime settimane, siamo state testimoni di alcune forti critiche verso la S.ra Stella Niccolai, Dirigente Scolastica dell’I.C. Mario Nannini di Vignole, dove alcune di noi lavorano o hanno lavorato.

Siamo molto amareggiate per questa situazione, che crea inevitabilmente tensione nell’ambiente di lavoro, ma ancora di più siamo amareggiate nei confronti della nostra Dirigente, donna professionalmente e umanamente eccezionale, che in questi anni si è sempre adoperata con impegno nella gestione di un grande Istituto Comprensivo, non certo privo di problematiche, cercando incessantemente il dialogo ed il confronto con i colleghi, le famiglie, gli enti del territorio; tutto questo con continuo atteggiamento di ascolto e revisione delle scelte fatte, quando necessario.

Si è sempre interessata ai più deboli, alle famiglie in difficoltà, si è adoperata per sostenere le insegnanti nel loro lavoro, soprattutto mettendo sempre al centro il “bambino”, protagonista del nostro intervento didattico ed educativo.

Stella Niccolai (da "Il Tirreno")
Stella Niccolai [da Il Tirreno]
Nessuno è onnipotente, infallibile o perfetto, di conseguenza comprendiamo che talora possano sorgere contrasti tra le varie parti, ma riteniamo che le parole ed i toni utilizzati siano stati molto forti e spesso offensivi, sia per la figura professionale che per la persona.

Nonostante la polemica non coinvolga noi insegnanti direttamente, ci sentiamo comunque “coinvolte” e profondamente dispiaciute per i fatti accaduti. Sentiamo pertanto la necessità di rinnovare la nostra piena fiducia ed il nostro apprezzamento nei confronti di Stella Niccolai.

 Ringraziamo ancora la nostra Dirigente per il suo operato, un compito decisamente difficile ed oneroso che solo chi è del settore può comprendere veramente.

Siamo sicure che i numerosi contrasti possano essere risolti e superati con la volontà di tutti, in un confronto aperto e sereno, affinché il dialogo tra adulti diventi costruttivo esempio di una scuola democratica e buona.

Le insegnanti: Angela Fasciana, Irene Cecchi, Serena Demichele, Enza Vullo, Tania Bonacchi, Silvia Rossi, Mariella Franzese, Anna Agostini, Agatina Gentile, Sandra Turetti, Paola Barontini, Erika Vannucchi, Maria Esposito, Federica Briganti, Martina Novelli, Elena Betti, Martina Spini

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “«PIENA FIDUCIA IN STELLA NICCOLAI»

Lascia un commento