pieve a nievole. UN “PREMIO AL LETTORE” PIÙ ASSIDUO

libri-su-scaffali [repertorio]PIEVE A NIEVOLE. [a.b.] La biblioteca comunale di Pieve a Nievole propone per l’anno 2016 il progetto culturale “Premio al lettore”.

Obiettivo della iniziativa è la diffusione della lettura di libri “come momento di evasione e approfondimento in un momento in cui i supporti digitali stanno sempre più prendendo campo”.

Lo scopo è quello di individuare a fine anno anche una graduatoria del genere letterario che maggiormente viene gradito dagli utenti che sono iscritti al prestito. Per l’apposito progetto gli addetti della biblioteca hanno stilato un regolamento dove sono specificati i criteri della iniziativa. Con il progetto “Premio al lettore” ci si propone di individuare:

  1. La graduatoria dei libri più letti nella Biblioteca Comunale Pieve a Nievole i cui risultati saranno segnalati ai mezzi di comunicazione nel corso delle manifestazioni previste.
  2. La graduatoria degli utenti che hanno richiesto in prestito il maggior numero di libri nella Biblioteca Comunale Pieve a Nievole i cui risultati determineranno: il miglior lettore ragazzo (al di sotto dei 14 anni), il miglior lettore adulto (15-64 anni) il miglior lettore senior (sopra 65 anni).
  3. La graduatoria dei migliori commenti scritti e del gradimento espresso dagli utenti, “risvolto di copertina” relativamente ai libri presi in prestito presso la Biblioteca Comunale Pieve a Nievole nel corso dell’anno; i 3 vincitori (autore ragazzo, autore adulto, e autore senior) saranno premiati nel corso della manifestazione conclusiva che si terrà durante le Festività Natalizie 2016.
  4. In particolare la graduatoria dei libri più letti e dei lettori vincitori, sarà estrapolata da “Clavis” (il sistema di gestione Biblioteche della Redop-Rete Documentaria Pistoia). Dall’analisi statistica delle singole classifiche, emergerà la graduatoria dei libri più letti in tutto il territorio espressione delle Biblioteche della Rete. Sarà anche individuata la graduatoria dei migliori commenti scritti e la classifica libri più apprezzati. Per questo allegato al libro preso in prestito gli utenti riceveranno singole schede nelle quali potranno esprimere, in poche righe, un commento personale ed emozionale direttamente ispirato dalla lettura del libro.
La biblioteca di Pieve a Nievole
La biblioteca di Pieve a Nievole

“Sarà fondamentale – si legge nel regolamento – il ruolo del bibliotecario che, illustrando le finalità del progetto, riuscirà a coinvolgere e ad interessare il maggior numero di utenti”.

Una speciale Commissione, composta dal Sindaco e/o dell’Assessore alla Cultura e da esponenti della cultura locale (dirigente scolastico, esponente di associazioni che operano nell’ambito culturale) in base alle schede raccolte durante tutto l’anno, stipulerà una graduatoria dei commenti migliori. La coerenza e l’opportunità della scelta sarà ad insindacabile giudizio della Commissione. Dalle schede compilate sarà estratta anche una classifica dei libri più apprezzati dagli utenti nel corso dell’anno.)

L’evento finale del progetto si terrà a dicembre durante uno degli eventi augurali natalizi. Nell’ambito dell’iniziativa avverrà la consegna dei premi, e inoltre saranno segnalati i libri più letti della Redop. Ai Lettori vincitori, verrà rilasciato un attestato ed un buono per acquisto libri o fornitura di materiale di cancelleria.

“Per il reperimento dei premi – fanno sapere dal Comune di Pieve a Nievole – gli uffici comunali appronteranno anche un bando di manifestazione d’interesse rivolto a tutte le librerie o cartolibrerie del territorio: chiunque voglia può mettere a disposizione dei buoni sconto o buoni acquisto di libri o fornitura di materiale scolastico o di cancelleria”.

Per partecipare al concorso è necessario essere ammessi al prestito attraverso il possesso della tessera di una delle biblioteche della provincia di Pistoia.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento