pieve. A SCUOLA SENZA AUTO CON “PIEDIBUS”

Il logo
Il logo

PIEVE A NIEVOLE. [a.b.] Con una lettera dell’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia inviata alle famiglie l’amministrazione comunale ha reso noto che per il prossimo anno scolastico a Pieve a Nievole sarà promosso in via sperimentale per i bambini che frequentano la scuola primaria De Amicis il progetto “Piedibus”. Un progetto identico a quello previsto nel vicino comune di Buggiano.

«Il “Piedibus” – scrive l’assessore Maraia – è una carovana di bambini in movimento accompagnati da due o più adulti a turno, un autista sul davanti e un controllore nella parte posteriore che chiude la fila e, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea seguendo un percorso stabilito e raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato».

Il progetto si propone come azione innovativa e sperimentale che coinvolge bambini, genitori, cittadini e amministratori, ed ha come obiettivi specifici ed importanti: realizzare un’attività di educazione ambientale che coinvolga più soggetti; favorire la mobilità degli studenti in un’ottica salutistica e di acquisizione di una maggiore autonomia del bambino; ridurre l’intasamento all’orario di ingresso ed uscita dalla scuola e limitare il traffico nelle ore di punta; migliorare la qualità dell’aria nei pressi della scuola e più in generale nel paese; liberare infine i genitori dall’incombenza di accompagnare tutte le mattine i figli a scuola.

In vista dell’attivazione del servizio l’amministrazione comunale ha previsto nei giorni di mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 giugno alcune “prove” con ritrovo alle ore 7:40 al parcheggio di viale Fanciullacci.

I genitori interessati dovranno riempire un apposito modulo e consegnarlo agli uffici comunali entro il prossimo 4 giugno.

«Ci auguriamo – conclude Maraia – che i genitori aderiscano con entusiasmo a questo progetto».

Vedi: http://www.piedibus.it/

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento