PISTA CICLOPEDONALE DI VIALE ARCADIA, MANCA POCHISSIMO

Pista ciclabile di viale Arcadia
Pista ciclabile di viale Arcadia

PISTOIA. Sono nella fase conclusiva i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale di viale Arcadia. Il tragitto, per una lunghezza di 1,1 chilometri, collega il ponte di Porta San Marco al parco di piazza della Resistenza, passando dal viale Arcadia e dal giardino di San Michele in Forcole.

Per terminare il percorso manca la bitumatura della parte che attraversa l’area a verde. Intanto sono già stati sistemati gli arredi lungo il tragitto. Si tratta di una ventina di panchine con struttura in ferro e seduta in legno, di una ventina di cestini per la raccolta dei rifiuti e una cinquantina di posti per le biciclette. Infine anche lo spazio a verde di San Michele in Forcole si trasformerà in un giardino bello e curato con manto erboso, panchine e cestini portarifiuti. Prosegue così l’impegno del Comune per lo sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale, che ha già prodotto un significativo risultato con la realizzazione della pista ciclabile da piazza Oplà a piazza del Carmine.

La pista ciclabile sarà abbellita da una siepe a verde per un totale di 400 piante. Al momento ne sono state sistemate 200, le altre saranno piantate a breve. Si tratta di un arbusto sempreverde che si chiama pyracantha (comunemente conosciuta come agazzino) con piccole foglie lucide verde scuro che in primavera produce piccoli fiori bianchi che in estate si trasformano in bacche colorate. La siepe ha anche la funzione di definire uno spazio dividendo, in questo caso, quello riservato alla strada da quello dedicato a chi si sposta a piedi o sulla due ruote. Inoltre in viale Arcadia sono stati piantati 5 nuovi lecci.

Le opere per realizzare la pista ciclabile sono state effettuate tenendo conto del benessere delle piante presenti lungo il viale. I lavori sono stati eseguiti facendo attenzione a non intaccare le radici dei lecci, che si sviluppano nel terreno in modo profondo. Inoltre intorno alla base del tronco di ogni albero è stato lasciato un adeguato spazio sempre per tenere conto della salute della pianta. Infine i lecci sono stati recentemente potati rendendo così gli alberi più stabili e sicuri.

La pista ciclopedonale di Viale Arcadia porterà fino al parco di piazza della Resistenza, già interessato da interventi di riqualificazione del verde. Lo stesso parco sarà interessato anche da un ampliamento, considerato che l’area di fronte all’entrata della Fortezza Santa Barbara – attualmente asfaltata – sarà sistemata con tappeto erboso e piante.

[puggelli – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “PISTA CICLOPEDONALE DI VIALE ARCADIA, MANCA POCHISSIMO

  1. C’era già una pista ciclabile perfettamente fruibile, sul lato est del viale, la pista ciclabile è stata costruita sopra la vecchia, quando sarebbe bastato dargli una ripulita.
    Inoltre il primo tratto della nuova pista quello che attraversa le mura abbattute per l’occorrenza, è stata costruita proprio sopra le importanti rovine archeologiche dell’Abbatia S. Michaelis de Pistorio.
    Ma la Sovrintendenza esiste ancora? Cui prodest tutto ciò?

Lascia un commento