PISTA DA GIOCO DI SAN MARCELLO DA SISTEMARE

Le vistose crepe presenti non sono certo un bello spettacolo
La pista di San Marcello Pistoiese
La pista di San Marcello Pistoiese

SAN MARCELLO. Si tratta di una pista da pattinaggio, da gioco o di un ambiente per caderci meglio? Questo viene da chiedersi guardando la pista, prevalentemente utilizzata dai bambini, situata nell’area sportiva del paese di san Marcello Pistoiese, lungo la via Pietro Leopoldo, a due passi dal campo da calcio e nel bel mezzo dei giardini pubblici.

Le vistose crepe presenti all’interno della pista non sono infatti certo un bello spettacolo, eppure presenti ormai da tempo nella struttura. In casi come questi solitamente i Comuni sostengono che non è possibile farci niente, essendo la zona alberata: le radici degli alberi sono spietate, inevitabili nell’innalzare l’asfaltatura.

Noi invece riteniamo che, con il presupposto di un’indispensabile volontà da partE di un’amministrazione comunale di curare l’arredo urbano, sia possibile effettuare i necessari interventi tecnici per sistemare la situazione e, in prospettiva, prevenire anzi il ripetersi dello spiacevole fenomeno delle crepe dovute alle radici degli alberi, senza dover necessariamente far piazza pulita delle piante (siamo nella “provincia delle piante”, sarebbe un paradosso che la soluzione fosse questa!).

Quindi, Comune di San Marcello Pistoiese, sistema questa pista, doveroso farlo per i bambini che ci giocano, per i cittadini residenti che pagano i tributi locali, per i turisti ai quali offrire la visuale di un’area sportiva curata è sempre un buon biglietto da visita da parte di una comunità locale, per tutti coloro che vogliono fare sport, o comunque attività fisica all’aperto, nella suddetta zona.

Doveroso idealmente sistemare la pista, infine, anche per il compianto Pietro Leopoldo che in Toscana abolì, per primo in Italia, la pena di morte, a cui è intitolata la strada circostante e la cui memoria, saremo tutti d’accordo, non si merita lo spettacolo di crepe nei paraggi.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento