PISTOIA ALLA «FLORALIES DI NANTES 2014»

«Un déjeuner de Toscane» è il nome scelto per lo spazio espositivo
Il giordino della Màgia
Il giordino della Màgia

PISTOIA. Ci sarà anche Pistoia, con il suo spazio espositivo, alla “Floralies di Nantes 2014”, in programma dall’8 al 18 maggio in Francia, il prestigioso evento fieristico in tema di orticoltura e botanica, che, dal 1956 ad oggi, ogni cinque anni, accoglie nel suggestivo parco della Beaujoire centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Pistoia e dal Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale, che hanno curato il progetto per l’allestimento, con la collaborazione dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi e il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.

“Un déjeuner de Toscane” è il nome scelto per lo spazio espositivo, che vuole essere un viaggio tra tradizioni, verde e territorio, a sottolineare le peculiarità delle coltivazioni nostrane e, insieme, la storia, la cultura e l’enogastronomia locale.

Su una superficie complessiva di 155 mq, il progetto sviluppa il tema legato al lavoro e al trattamento di gran parte delle piante tipiche delle nostre coltivazioni e utilizzate nella dieta mediterranea e nei complementi della cucina toscana.

Un assieme verde a carattere boschivo, due orti, un pozzo d’acqua rivestito da rose rampicanti, coltivazioni di alberi da frutto, viti e olivi, alternati da manti erbosi, aiuole, muretti e un lungo filare di cipressi sono gli elementi che si alternano su quattro grandi terrazzamenti produttivi.

Non solo, il progetto prevede una zona particolare dedicata al consumo della prima colazione, pavimentata a cotto e manto erboso, con un pannello fotografico che riproduce villa La Magia a Quarrata, sede della manifestazione Vestire il Paesaggio 2010. Un’ occasione importante di promozione, all’interno di una vetrina prestigiosa e internazionale, per il nostro territorio e per la toscanità più in generale, con le sue produzioni tipiche e le tradizioni gastronomiche e culturali, resa possibile grazie all’impegno e la collaborazione messa in campo da tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento