pistoia. APERITIVO PULP CON IL GIORNALISTA TOMMASO GALLIGANI

Locandina evento
Locandina evento

PISTOIA. Aperitivo pulp domenica 18 dicembre al Gargantuà.

Alle 19 nel locale di piazzetta dell’Ortaggio ci sarà la presentazione degli ultimi scritti del giornalista Tommaso Galligani: il romanzo ‘Sporcizia, stupore e una pioggia di morte’ e la raccolta di poesie ‘Stelle inutili in questo universo’ (entrambi appena usciti per Porto Seguro editore). A condurre l’incontro con l’autore saranno la cronista di Report Pistoia Ilaria Lumini e la scrittrice Barbara Bertucci.

Sporcizia, stupore e una pioggia di morte è il secondo romanzo di Galligani: il primo, il noir post apocalittico Ricordami che devo ammazzarti, è uscito nel 2013. ‘Sporcizia’ racconta la storia di Francesco Caschi, ricercatore universitario sulle tracce di un misterioso manoscritto, inedito e introvabile, che in molti, per ragioni oscure, stanno cercando, ma di cui nessuno finora é riuscito ad entrare in possesso.

Un libro ‘nero’, traboccante di storie deliranti, che narrano di patti demoniaci per non perdere il posto di lavoro, cacce all’uomo in fatiscenti camping di periferia, alieni disperati in fuga dalla Terra e persino strani animali allucinogeni capaci di indurre incubi devastanti.

Copertina Sporcizia
Copertina Sporcizia

Ce la farà Caschi ad essere il primo a metterci sopra le mani? ‘Stelle inutili in questo universo – Versi psichedelici per cervelli a disagio con il cosmo’ è invece la prima raccolta di versi di Galligani: tavolozza caleidoscopica di immagini lisergiche e pensieri anarcoidi, ‘Stelle’ ‘frulla’ insieme schegge di riflessione introspettiva con aneddoti popolati di personaggi ai confini del(l’ ir)reale, rime e ritmi della città-giungla di notte con amori immaginati, consumati, abbandonati, sprazzi inquietanti di visioni apocalittiche con intimistici ritratti di relazioni familiari; nel suo insieme, la raccolta si propone al lettore sia come un grido di protesta levato contro l’imponderabile insensatezza dell’universo, sia come un taccuino di stralunati spunti per affrontare con ironia i piccoli orrori e le mille tragedie che costellano la quotidianità.

Tommaso Galligani, classe 1979,  pistoiese, vive a Firenze dove lavora per l’agenzia di stampa Ansa occupandosi di cronaca, politica, musica e cultura.

https://www.facebook.com/events/1198593210225826/

per info: 349/4299681

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento