pistoia. ARTS&CRAFTS: MOSTRA NELLA MOSTRA

Mosaici artistici di Pietre nell’Arte
Mosaici artistici di Pietre nell’Arte

PISTOIA. Tra gli espositori di Arts&Crafts a Pistoia, prima di lanciarsi a caccia del regalo natalizio più originale, merita un’attenzione particolare un’area che si distacca come una mostra nella mostra con solo pezzi unici, opere firmate, piccole serie limitate di eccellente manifattura.

Si tratta di una selezione della Galleria dell’Artigianato Artistico della Toscana, la summa delle arti decorative attuali, quelle che nei secoli hanno fatto della Toscana una culla di bellezza.

La Galleria è una sorta di “temporary show”; progetto promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana e organizzato da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico della Toscana, con tappe selezionate in Italia e all’estero, ed è visitabile virtualmente in rete all’indirizzo www.galleriartigianato.it.

Uno spazio espositivo di raffinata bellezza e attenta cura dei dettagli che accende i riflettori su 100 pezzi provenienti in totale da circa 20 atelier-laboratori esclusivamente toscani. L’esposizione racconta, attraverso un allestimento minimal e raffinato, l’haute de gamme e lascia percepire al pubblico tutto il processo del fare, dal progetto alla messa in opera fino alla realizzazione, e intravedere l’artista-artigiano-designer sempre protagonista oltre la tecnica e lo stile.

I tessuti di Laura De Cesare
I tessuti di Laura De Cesare

Il pubblico al quale la Galleria guarda è l’amatore raffinato e curioso, il gallerista esperto di arti applicate, il collezionista che non si stanca di cercare, colui il quale ama l’acquisto di un pezzo di particolare pregio il cui valore è dato dalla qualità dei materiali, ceramica, scagliola, pietre dure, legni, cartapesta, tessuti, argento come anche dalla ricerca di un linguaggio espressivo innovativo. A contrasto risultano ancora più pregiate quelle opere frutto delle tecniche più tradizionali dell’artigianato toscano, come il commesso di pietre dure e i mosaici artistici, la scagliola, o quelle antiche tecniche di tessitura al telaio ancora vive.

Lungo il percorso scopriamo la leggera e colta ironia delle sculture in cartapesta di Enrico Paolucci o di Carlotta Parisi, la solida e preziosa immutabilità nel tempo dei tessuti di Busatti e all’opposto la sperimentalità aperta di quelli di Laura De Cesare. E ancora, i mosaici di Silvia Logi, intriganti e dai toni poetici, realizzati con legni di recupero e materiali naturali; l’arte magistrale dell’intarsio nel commesso di pietre dure e nei mosaici artistici di Pietre nell’Arte o ancora per il versante “tradizione”, la magnifica scagliola di Bianco Bianchi. E sono ancora numerosi gli artisti artigiani presenti, tutti espressione di una Toscana del bello fatto a mano e di mestieri ad alto tasso di creatività.

Il gelato al gusto cantucci e vin santo della Gelateria Monterosa
Il gelato al gusto cantucci e vin santo della Gelateria Monterosa

Parallelamente all’esposizione, Arts&Crafts, Salone dell’Artigianato in versione Millennial, ha in calendario appuntamenti, incontri, animazioni, laboratori, piccoli corsi, degustazioni, iniziative di richiamo per addetti ai lavori come per appassionati e curiosi.

Ma non è l’unico spunto per un Dentro/Fuori Salone fitto di occasioni: in mostra per esempio ci sono le degustazioni con artigiani del gusto selezionati secondo criteri di originalità e creatività. Solo per citarne uno, da non perdere il gelato al gusto Arts&Crafts creato per l’occasione e a base di cantucci artigianali pratesi e Vin Santo. I percorsi golosi si ritrovano anche dal vero tra le piazzette e ad ogni angolo del centro storico dove non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Scarica: mostra-nella-mostra-ArtsCrafts

[laura ruggieri]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento