pistoia. “AVVICINATEVI ALLA BELLEZZA” CON NATURART A ESTATE IN FORTEZZA 2016

La fortezza Santa Barbara
La fortezza Santa Barbara

PISTOIA. I tesori nascosti di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017” vanno riscoperti e valorizzati: fra questi c’è sicuramente la Fortezza Santa Barbara che in questo 2016 riapre i battenti grazie alla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus che l’ha resa nuovamente fruibile ed ammirabile in tutto il suo splendore. Da qui l’idea di dare vita alla rassegna “Estate in Fortezza”.

All’interno del programma della manifestazione, ricca di concerti ed intrattenimento.

Lunedì 4 luglio ci sarà la giornata di “Avvicinatevi alla bellezza” curato da Naturart, la rivista trimestrale della Giorgio Tesi Group spedita nei 54 paesi del mondo nei quali esporta le proprie piante l’azienda vivaistica, assieme a Discover Pistoia e Pistoia Sotterranea.

Il programma si apre alle 18 con le visite guidate alla Fortezza curate da Irsa che si protrarranno, in due gruppi, fino alle 20. Per partecipare al viaggio alla scoperta del bastione di piazza della Resistenza è obbligatoria la prenotazione (numero massimo consentito 100 posti) ai seguenti contatti: redazione@discoverpistoia.it oppure via telefono al 335/7771883.

Dalle 20 alle 20:30 ci sarà il concerto del Gruppo spontaneo “Borgognoni”; dalle 20.30 alle 21:15 esibizione degli sbandieratori della Compagnia dell’Orso assieme al Gruppo storico “La Fenice”.

L’ingresso alla Fortezza Santa Barbara
L’ingresso alla Fortezza Santa Barbara

Alle 21:15 prenderà il via il dibattito nella tavola rotonda sul tema “La cultura e la bellezza: una riflessione partendo dall’analisi dell’articolo 9 della Costituzione Italiana”.

Di rango i relatori: il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, Gianluca Iori direttore di Irsa Pistoia e Valerio Tesi della Soprintendenza dei Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etno-antropologici di Firenze, Prato e Pistoia.

Chiuderà la serata, dalle 22:15, il concerto della Banda Borgognoni.

Continuativamente, per tutta la durata degli eventi, ci saranno i “Giochi storici” per i bambini curati dall’Associazione “Nobiltà e Contado” mentre all’interno della Fortezza sarà allestito un punto ristoro.

[discover pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento