pistoia. BETTI: «AIUTIAMO CHI FA SPORT»

Il Consigliere Andrea Betti
Il Consigliere Andrea Betti

PISTOIA. Andrea Betti (Spirito Libero) ci invia due mozioni riguardanti lo sport.

Mozione 1) : creazione bando contributi sportivi alle famiglie per la pratica sportiva.

PREMESSO CHE:

– la pratica sportiva non solo ha lo scopo di mantenere chi la svolge in buona salute, ma offre la possibilità di socializzare, di imparare a stare dentro a delle regole e condividere momenti di gioia e di riscatto.

– la crisi economica che ha colpito le famiglie negli ultimi anni rischia di far rinunciare ai giovani a praticare uno sport, impoverendo il loro spazio sociale e l’opportunità di svolgere una sana attività fisica.

APPURATO CHE:

nonostante la continua riduzione delle risorse di bilancio che costringe l’amministrazione comunale ad operare delle scelte rispetto alla distribuzione dei propri impegni economici, l’Assessorato allo Sport ha confermato la volontà di investire risorse ed idee nella promozione della pratica sportiva.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTOIA IMPEGNA SINDACO E GIUNTA:

– a promuovere e realizzare un progetto per aiutare le famiglie in difficoltà economica a sostenere i costi dell attività sportiva dei propri figli;

– a porre come beneficiari del contributo genitori o tutori di ragazzi che:

1) hanno un’età compresa tra i 6 e 17anni;

2) che risiedono nel Comune di Pistoia;

3) frequentano nella stagione 2017/2018 corsi o attività sportive che prevedono il pagamento di quote di iscrizione o tariffe di frequenza;

4) provengono da famiglie con valore Isee, riferito ai redditi 2016, minore o uguale a euro 16mila;

– a determinare il contributo erogabile pari al 50% del costo sostenuto dalle famiglie per l’iscrizione ai corsi per attività motorie che si svolgono nell’anno sportivo 2017/2018, per non più di una disciplina praticata dal singolo ragazzo e di una euro 400 a famiglia, fino ad esaurimento delle risorse assegnate.

Mozione 2): sport fai da te gratis.

Fitness nel parco
Fitness nel parco

PREMESSO CHE:

La città di Pistoia si distingue positivamente nel panorama regionale e nazionale per le ampie aree verdi presenti nel territorio comunale e i parchi cittadini pubblici.

Sia necessario elaborare un piano di lavori utili ad allestire una rete capillare di percorsi salute, attrezzature fitness nei vari parchi ed aree verdi che garantisca la possibilità per tutti i cittadini delle varie zone del Comune di Pistoia di accedere a questi preziosi servizi.

OSSERVATO CHE:

Durante le giornate di bel tempo, specialmente nel periodo estivo-primaverile le suddette aree sono usufruite da persone che praticano attività fisica in libertà (corsa, camminata, ginnastica), un fai da te sportivo.

Molti degli impianti sportivi comunali dati in concessione a società sportive (a cui l’amministrazione versa un contributo per spese di manutenzione) sono dotati di spogliatoi con servizio docce con custodia dell’impianto.

Vi sono 18 palestre, 2 campi da tennis, 1 campo di atletica, 14 campi da calcio, 6 campi di calcetto, 1 piscina di impiantistica comunale che coprono tutto il territorio comunale e sono dotati dei servizi suddetti.

SI IMPEGNA SINDACO E GIUNTA:

A predisporre un progetto per mettere a disposizione gli spogliatoi custoditi degli impianti sportivi comunali per tutti coloro che svolgono attività fisica “fai dai te” all’aria aperta e necessitano di uno spazio dove potersi cambiare e fare la doccia, predisponendo nel medesimo atto la modalità di funzionamento del servizio.

Ad elaborare un piano di lavori utili ad allestire una rete capillare di percorsi salute, attrezzature fitness nei vari parchi ed aree verdi che garantisca la possibilità per tutti i cittadini delle varie zone del Comune di Pistoia di svolgere attività fisica “fai da te”gratuita.

Scarica:

Andrea Betti

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento