PISTOIA CELEBRA IL 74° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Cerimonia in Piazza S. Francesco alle ore 11.00
2 Giugno 2020

PISTOIA. Domani 2 giugno ricorre il 74° Anniversario di proclamazione della Repubblica.

In ragione dell’attuale contesto epidemiologico da Covid19, la cerimonia pubblica dovrà garantire il rispetto delle disposizioni di contenimento del contagio, assicurando, in particolare, il distanziamento sociale, il divieto di ogni forma di assembramento nonché lo svolgimento in forma statica della manifestazione.

Per tali ragioni, quest’anno non sarà previsto alcun coinvolgimento di picchetti d’onore, dovendosi preferire iniziative commisurate alle condizioni che la situazione richiede.

La cerimonia avrà inizio nella Piazza S. Francesco alle ore 11.00, con il solenne momento dell’Alzabandiera. A seguire, il Prefetto deporrà una corona di alloro alla memoria, presso il Monumento ai Caduti, come doveroso omaggio verso tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia. La lettura del Messaggio del Capo dello Stato concluderà l’evento.

Nell’intento di condividere con il territorio la giornata di festa – senza per questo rinunciare alle cautele che le circostanze impongono – i Sindaci della provincia terranno, simultaneamente, analoghe iniziative in ciascun centro cittadino, unendo l’intero territorio e tutti i cittadini in un richiamo corale ai valori costituzionali e ai sentimenti di unità e solidarietà.

Attesa l’esigenza di conciliare le necessarie limitazioni e l’intento di condividere con la cittadinanza l’importante ricorrenza, in questo momento così delicato per il Paese ma anche di forte aspettative e di sentimenti di fiducia, il centro della città sarà adornato – con il contributo dell’Associazione Vivaisti Italiani — con piante che richiamano il Tricolore, in un percorso ideale che dalla piazza S. Francesco confluisce nella suggestiva piazza del Duomo nella quale saranno esposti i mezzi delle Forze Armate, dell’Ordine, delle Polizie locali e dei Vigili del Fuoco. Sempre in piazza Duomo, il Campanile sarà imbandierato da un grande Tricolore grazie all’opera dei Vigili del Fuoco.

Nella medesima giornata, il Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia diffonderà un video musicale dedicato alla Repubblica realizzato per l’occasione dagli allievi di cui si auspica la più ampia diffusione.

[prefettura di pistoia]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email