
PISTOIA. I sistemi di gestione ambientale certificati sono strumenti che garantiscono l’impegno di un’organizzazione verso le tematiche ambientali.
L’adesione ad un sistema di qualità ambientale comporta anche alcuni vantaggi pratici: ad esempio le imprese che operano nel settore dei rifiuti e delle bonifiche usufruiscono di una riduzione sino al 50% della fideiussione che devono prestare, per legge, al fine di iscriversi all’Albo dei Gestori Ambientali.
Anche nel caso di partecipazione a bandi e gare di appalto la certificazione ambientale ha assunto una grande importanza.
Il recente Codice Appalti (Dlgs. 50/2016) si ricollega ai CAM (Criteri Ambientali Minimi), richiama il GPP (Green Public Procurement), cioè impone alle Pubbliche amministrazioni di acquistare prodotti e servizi ecosostenibili (i cd. Appalti verdi) e riconosce diversi sgravi fidejussori nelle gare pubbliche a diverse forme di certificazione ambientale, sia di sistema di prodotto. Ma tali requisiti non sono sempre noti e chiari a tutti.
La Sezione Regionale Toscana dell’Albo Gestori Ambientali che ha sede presso la Camera di Commercio di Firenze, con la collaborazione della Camera di Commercio di Pistoia, organizza un seminario per permettere agli operatori interessati un primo approccio formativo sul tema.

L’incontro si terrà giovedì 19 ottobre 2017 dalle ore 9,45 alle 13,00, presso il Salone Consiliare della Camera di Commercio di Pistoia, Corso S. Fedi n. 36, Pistoia.
Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il form di iscrizione on line disponibile ai link: https://goo.gl/forms/e2lFvg6gC9R4IZWP2
In alternativa, è possibile iscriversi compilando ed inviando a promozione.ambiente@fi.camcom.it copia dell’apposita scheda di adesione, disponibile di seguito.
L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre lunedì 16 ottobre 2017.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Programma:
- 09,45 Registrazione dei partecipanti
- 10,00 Saluti – Stefano Morandi – Presidente della Camera di Commercio di Pistoia
- 10,15 La certificazioni ambientali e relativi vantaggi – Primo approccio ai GPP a cura di Francesco Baldoni- Ecocerved, verificatore EMAS accreditato e Valutatore Ambiente ISO 14001
- 12,45 Domande e approfondimenti
Nota_Certi_e_GPP_PT_19_Ottobre
[albo gestori toscana]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!