pistoia. CORSO SUI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI

Appuntamento alle 9 al Polo Universitario con esperti del settore. Per prendere parte al seminario necessaria l’iscrizione
La locandina
La locandina

PISTOIA. Domani, sabato 27 febbraio, il polo universitario Uniser in via Pertini 358 ospiterà un corso di formazione e aggiornamento professionale che rientra nella manifestazione Fuor dall’uscio del mio guscio 2.

Si tratta della seconda edizione di una ricca rassegna di seminari, attività formative, aggiornamenti professionali e di comunicazione con la città in corso a Pistoia fino a maggio.

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale insieme alle cooperative sociali Pantagruel e Arkè (assegnatarie della gestione di servizi socio-educativi), in collaborazione con l’associazione di volontariato Arcobaleno, gli Istituti Raggruppati, gli istituti comprensivi Raffaello, Marconi-Frosini, Leonardo da Vinci, Martin Luther King e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Alle 9 si aprirà il seminario di approfondimento dal titolo Le molte adolescenze, le molte opportunità 2, incentrato sulla documentazione delle esperienze innovative sviluppate nel territorio pistoiese, al quale sarà presente l’assessore alle politiche sociali Tina Nuti.

A seguire si alterneranno gli interventi dell’assistente sociale specialista del Comune di Pistoia Donatella Giovannetti (Esperienze evolutive del sistema socio-educativo a Pistoia), dell’insegnante dell’associazione Arcobaleno Giulio Vannucci (Non c’è strada dove andare), dell’operatore dello spazio educativo “Sotto il Palazzo” Marco Rimediotti (Una squadra? Sì: una vera squadra) e dell’operatore Ics Daniele Algozzino (Si fa presto a dire: coordina!).

Subito dopo sono previste le lezioni del ricercatore in sociologia dell’Università di Firenze Sandro Landucci (Corpo e potere dell’adolescenza) e dell’assistente sociale specialista Valerio Quercia (Il colloquio motivazionale. Conversazioni sul cambiamento con gli adolescenti).

La proiezione del film Noi credevamo di Mario Martone prevista per il pomeriggio è stata rinviata al mese di maggio nell’ambito delle attività di Eccoci!, una serie di giornate di incontro e interazione tra i ragazzi dei centri socio-educativi e i giovani pistoiesi.

Il percorso di Fuor dall’uscio del mio guscio ha la finalità di documentare l’evoluzione dei servizi socio-educativi a Pistoia e le innovazioni progettate e sperimentate negli ultimi anni, restituendo alla città non solo il lavoro svolto, ma anche i risultati ottenuti e i contenuti della recente ricerca pedagogica, sociologica e metodologica sui giovani, le famiglie e la rete dei servizi socio-educativi.

Inoltre, con i tanti eventi in programma, si intende aggiornare la riflessione teorica sugli adolescenti e condividere con scuole e insegnanti la valutazione dei percorsi di cooperazione educativa integrata già sperimentati e progettarne di nuovi. Si tratta di un settore in cui l’amministrazione comunale ha investito significative risorse economiche e di personale e che ha restituito risultati significativi.

Il seminario è rivolto a educatori, operatori sociali e socio-sanitari, dirigenti scolastici, insegnanti, responsabili di servizi sociali e educativi, studenti. C’è ancora tempo per iscriversi. Le richieste saranno accolte fino a esaurimento posti.

Per le giornate di formazione è richiesto l’accreditamento all’ordine degli assistenti sociali della Toscana e i corsi sono validi per l’aggiornamenti di dirigenti scolastici, docenti e personale Ata.

Per informazioni e iscrizioni al seminario è possibile rivolgersi ai servizi sociali del Comune in via Capitini 7, e in particolare a Donatella Giovannetti, chiamando il numero 0573 371406 o tramite email a d.giovannetti@comune.pistoia.it.

[balloni – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento