pistoia-depuratori. PUBLIACQUA CHANEL NR. 5

1 acqua di cacca 1 Strada che scende dalla collina
1 Strada che scende dalla collina

PISTOIA. Via Gherardo Nerucci, civico 10. Qui al centro di questa stretta strada, che scende dalla zona di Santa Cristina, passa il tubo della fognatura nera di Publiacqua; fognatura alla quale sono allacciate centinaia di famiglie.

Qui la strada inizia a salire e proprio qui, a pochi metri dal ponticino che sorpassa la Brana, sotto il ponte, un tubo scarica i liquami della fogna nel fiume.

“Per poter mandare i liquami in salita, qui sotto hanno costruito una camera dove hanno installato due pompe che spingano l’acqua in salita. Ma quando piove e il cassone si riempie, perché le pompe non ce la fanno a pompare l’acqua, ecco che quella in eccesso si riversa nel fiume attraverso un tubo sotto il ponte”.

In realtà, ci dice G., succede anche quando c’è il sole, come oggi (30 aprile – ore 14:30, n.d.r.). Basta che le pompe si fermino e la “merda” va nel fiume.

G. ci porta sopra il ponte. Si sente lo scroscio dell’acqua che cade e un bel sentore di cacca. Per vedere il tubo scavalchiamo il ponticino entrando in un campo di vasi. Da lì tutto è chiaro.

2 acqua di cacca 2 Strada in salita e ponte
2 Strada in salita e ponte

“Eccolo li il tubo. E guarda come butta. Quel liquame è merda e piscio che invece di andare al depuratore finisce nel fiume. Lo senti il puzzo? Lo vedi che acqua scura e oleosa?”.

Risaliamo sulla strada. Mi porta davanti a un quadro. Come quelli del gas. “Qui dentro ci sono i relé per controllare le pompe. Di sicuro sono spente. Il cassone si riempie e l’acqua va nel fiume”.

Attaccato al quadro c’è un faro rosso. Sembra un lampeggiante.

3 acqua di cacca 3 L’acqua inquinata. 1
3 L’acqua inquinata. 1

“Esatto. Quando le pompe si bloccano dovrebbe segnalare il guasto e immagino che quelli di Publiacqua siano allertati per intervenire. Ma non funziona. È da stamani che la merda finisce nel fiume!”.

Sono anni che G. denuncia questa situazione sia chiamando in Comune, sia chiamando quelli di Publiacqua.

“Tutti lo sanno ma a quanto pare non c’è soluzione. Problemi di pendenza, mi dicono”.

Che dire? Parafrasando la pubblicità dell’azienda: “Publiacqua? La nostra “merde” quotidiana!».

4 acqua di cacca 4 L’acqua inquinata. 2
4 L’acqua inquinata. 2

5 acqua di cacca 5 Ponticino
5 Ponticino

6 acqua di cacca 6 Il tubo sotto il ponte
6 Il tubo sotto il ponte

7 acqua di cacca 7 Quadro elettrico
7 Quadro elettrico

[Daniele Rovai]

Vedi anche: https://www.youtube.com/watch?v=iH-y76xqb9U&feature=share

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “pistoia-depuratori. PUBLIACQUA CHANEL NR. 5

Lascia un commento