pistoia. “DIARIO DI UN CUOCO”, IL LIBRO DI LORIS INNOCENTI

Presentazione al centro commerciale Panorama domenica 5 marzo
Il libro di Loris Innocenti

PISTOIA. Domenica 5 marzo alle 17 al Centro Commerciale Panorama di Pistoia, terzo appuntamento del ciclo “Nati a Pistoia. Quattro incontri su personaggi pistoiesi”, organizzato dalla biblioteca Forteguerriana.

Protagonista dell’incontro sarà Loris Innocenti che, con Publio Biagini, presenterà il suo libro “40 anni con giubba bianca e tocco in testa: diario di un cuoco”.

Innocenti, dopo aver ricercato vecchi appunti e riannodato i fili della memoria, narra la sua carriera di cuoco, iniziata come semplice ragazzo di cucina nel 1957.

Sono oltre 40 i luoghi dove ha prestato servizio fra alberghi, trattorie e ristoranti sparsi in tutta Italia. L’autore racconta la storia di questi locali con le diverse gestioni che si sono alternate, illustra alcune tra le ricette di cucina più particolari che ha preparato, come lo “Spiedino alla Robin Hood” o “Il brasato di Padre Felice”, e presenta i personaggi incontrati nella sua lunga carriera.

Il libro, corredato dalle immagini di alcuni attestati che gli sono stati rilasciati dalle dirigenze dei grandi alberghi e da varie foto con colleghi, testimonia il duro lavoro di cuoco ma anche l’orgoglio dell’autore nei confronti della sua professione.

Agli intervenuti il Centro commerciale Panorama farà dono di una copia del libro presentato fino ad esaurimento delle scorte.

Il programma completo delle presentazioni è pubblicato sul sito web della biblioteca Forteguerriana al seguente indirizzo: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/nati-a-pistoia/

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento