pistoia. I VENERDÌ DEL CINEMA PALESTINESE

Il volantino

PISTOIA. Venerdì 21 aprile  2017 a Pistoia  presso il circolo Arci Garibaldi – Corso Gramsci, 52 – all’interno del ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina in collaborazione con il Circolo Arci Garibaldi, è organizzata un’apericena  italo-palestinese (ore 19.30, 10,00 € – 5,00 €  per studenti e disoccupati) e, a seguire (ore 21), la proiezione del film “O’ Jerusalem” (2006): regia di Elie Chouraqui, con J.J. Feild, Saïd Taghmaoui, Daniel Lundh, Mel Rai-do, Patrick Bruel, Maria Papas, Peter Polycarpou, Ian Holm. Drammatico, durata 100 min.

Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, a New York si respira un’aria di gioia ed euforia data anche da un ritrovato slancio economico, alternata da notizie di attentati ed incidenti che ac-cadono di tanto in tanto nelle zone ancora roventi, come la Palestina.

Il giovane ebreo Bobby Goldman (J.J. Feild) conosce fortuitamente l’altrettanto giovane arabo Saïd Chahine (Saïd Tagh-maoui) e subito stringono una intensa amicizia, dividendo donne, divertimento, opinioni politiche e quotidianità.

Al gruppo si unisce anche l’amico di Bobby, Jacob (Mel Raido), più sensibile alla ten-sione che inizia a serpeggiare tra ebrei ed arabi e alla prospettiva del ritorno a Gerusalemme da parte della comunità ebraica.

La situazione precipita quando Jacob annuncia di volersi arruolare nell’esercito di ebrei che vuol prendere la città, a cui Saïd risponde con la stessa minaccia, ovvia-mente dall’altra parte della barricata. Alla fine, sedati gli animi, tutti si ritrovano a Gerusalemme, insieme. Per pochissimo…

[comitato pistoiese per la palestina]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento