pistoia. “LA SCUOLA PER GENITORI” ALLA FABBRICA DELLE EMOZIONI

Fabbrica delle Emozioni di Pistoia in via P. Antonelli
Fabbrica delle Emozioni di Pistoia in via P. Antonelli

PISTOIA. Torna domani sera, venerdì 13 gennaio, la “Scuola Genitori”, l’iniziativa della unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza della Ausl Toscana centro della zona distretto pistoiese.

Gli incontri serali, sono tenuti dallo psicologo e psicoterapeuta dottor Sergio Teglia, e si svolgono, per la capienza dell’ambiente, alla Fabbrica delle Emozioni di Pistoia in via P. Antonelli 305, grazie alla collaborazione fattiva dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Pistoia.

Questo è l’undicesimo anno consecutivo che si ripete questa singolare iniziativa, l’unica del genere: negli anni scorsi, sono arrivati ad essere anche trecento i genitori che hanno sentito la necessità di farsi “guidare” meglio nel loro non facile ruolo educativo.

Domani sera, in occasione del primo incontro, sarà presente anche il dottor Daniele Mannelli, direttore della Società della Salute pistoiese che ha dichiarato che questa esperienza rappresenta uno di quegli esempi in cui il sistema sanitario riesce ad andare oltre alle aspettative di cura e presa in carico dei cittadini per offrire un servizio di informazione e supporto alle famiglie attraverso incontri aperti a tutti i genitori.

“Il grande successo dell’iniziativa – ha detto Mannelli – è la formula di intervento non sanitario sul ruolo dei genitori”.

Il calendario degli argomenti:

13/01/2017 “I primi distacchi, le prime esperienze: l’ansia da separazione”

20/01/2017 “La scuola, il rendimento, l’impegno: l’ansia da prestazione”

27/01/2017 “Sport e movimento: il benessere del bambino”

03/02/2017 “Il corpo e l’adolescenza: la maschera ed i ruoli”

10/02/2017 “Il rispetto degli altri, dell’ambiente, di noi stessi: quanto serve l’esempio”

Gli stessi temi saranno riproposti nel secondo ciclo di incontri previsto dal 3 marzo.

Per le iscrizioni chiamare 339/4569214.

[ponticelli – ausl toscana centro]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento