
PISTOIA. L’ufficio cultura del Comune di Pistoia (via Sant’Andrea, 16) propone un laboratorio di scrittura autobiografica per insegnanti, condotto da Rita Gualtierotti.
Gli incontri, di due ore ciascuno, sono quattro e si terranno il 29 settembre, 4, 11 e 18 ottobre. dalle 15:30 alle 17:30.
Il laboratorio di scrittura autobiografica si terrà presso la saletta Incontri dell’ufficio cultura.
Il corso è diretto ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola in pensione o in procinto di andare in quiescenza. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
L’obiettivo del laboratorio è raccogliere le esperienze dei docenti a testimonianza di percorsi didattici e di relazioni interpersonali relativi a un periodo in cui la scuola non usufruiva degli attuali strumenti tecnologici. I racconti autobiografici daranno luogo, a conclusione del percorso, alla redazione di un testo collettivo che potrà diventare uno strumento di conoscenza e di scambio con gli attuali docenti.
Rita Gualtierotti, insegnante di Lettere nella scuola media inferiore, oggi in pensione, conduce da sempre gruppi di scrittura creativa ed autobiografica e laboratori di teatro popolare per la conservazione delle tradizioni e della memoria.
Collabora con la Banca del tempo di Pistoia di cui è vice-presidente e con l’associazione Oltre l’Orizzonte che si occupa del disagio psichico. Formata alla scuola triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Ar), dove segue tuttora corsi di specializzazione, è esperta in metodologie autobiografiche e consulente autobiografica.
Per informazioni ed iscrizioni gli interessati si possono rivolgere a: v.gelli@comune.pistoia.it.
[daniele – comune pistoia]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!