PISTOIA, LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Il palazzo comunale
Il palazzo comunale

PISTOIA. L’ufficio cultura del Comune di Pistoia (via Sant’Andrea, 16) propone un laboratorio di scrittura autobiografica per insegnanti, condotto da Rita Gualtierotti.

Gli incontri, di due ore ciascuno, sono quattro e si terranno il 29 settembre, 4, 11 e 18 ottobre. dalle 15:30 alle 17:30.
Il laboratorio di scrittura autobiografica si terrà presso la saletta Incontri dell’ufficio cultura.

Il corso è diretto ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola in pensione o in procinto di andare in quiescenza. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

L’obiettivo del laboratorio è raccogliere le esperienze dei docenti a testimonianza di percorsi didattici e di relazioni interpersonali relativi a un periodo in cui la scuola non usufruiva degli attuali strumenti tecnologici. I racconti autobiografici daranno luogo, a conclusione del percorso, alla redazione di un testo collettivo che potrà diventare uno strumento di conoscenza e di scambio con gli attuali docenti.

Rita Gualtierotti, insegnante di Lettere nella scuola media inferiore, oggi in pensione, conduce da sempre gruppi di scrittura creativa ed autobiografica e laboratori di teatro popolare per la conservazione delle tradizioni e della memoria.

Collabora con la Banca del tempo di Pistoia di cui è vice-presidente e con l’associazione Oltre l’Orizzonte che si occupa del disagio psichico. Formata alla scuola triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Ar), dove segue tuttora corsi di specializzazione, è esperta in metodologie autobiografiche e consulente autobiografica.

Per informazioni  ed iscrizioni gli interessati si possono rivolgere a: v.gelli@comune.pistoia.it.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento