pistoia. LIRICA E BELCANTO AL FEMMINILE

Domani, mercoledì 21 dicembre, nell’aula magna del seminario vescovile il concerto organizzato da Fondazione Luigi Tronci, Centro di Formazione Musicale e associazione Culturidea
La locandina
La locandina

PISTOIA. L’associazione Culturidea, Fondazione Tronci e Centro di Formazione Musicale desiderano augurare buone feste a tutta la provincia di Pistoia con un bellissimo evento natalizio.

Mercoledì 21 dicembre dalle 21:15 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile con un ingresso a 10 euro, si assisterà ad un evento davvero unico.

Matilde Niccolai al clarinetto, Maria Teresa Guarracino al pianoforte con le splendide voci di Benedetta Gaggioli e Veronica Senserini daranno vita ad una serata tutta improntata su lirica e belcanto non dimenticando le classiche melodie natalizie.

Armonie di Natale…al femminile, lirica e non solo già il titolo suggerisce un intenso desiderio di partecipare ad un evento come questo che vuole coniugare la migliore tradizione natalizia con il suggestivo universo dei vocalizzi ardui e affascinanti, nonché i brani musicali strumentali che più albergano nella memoria collettiva degli amanti del melodico.

maria-teresa-veronica-salvatore-benedetta-luca-valentina
Maria, Teresa, Veronica, Salvatore, Benedetta, Luca e Valentina

La serata, inserita nel programma di Pistoia Natale – il corposo carnet di iniziative e momenti di intrattenimento del comune in collaborazione con enti pubblici e sponsor privati per le festività natalizie – proporrà agli amanti della musica e del bel canto un variegato programma in note, che permetterà al pubblico di assaporare in un’unica serata una raffinata selezione di brani celebri.

L’Italia è il Paese della musica lirica. Terra natale di compositori universalmente noti – come Paganini, Rossini, Verdi, Puccini e Vivaldi – ha ispirato anche moltissimi compositori stranieri.

Lo stesso Richard Wagner trasse ispirazione per il Parsifal dalla sua visita a Ravello (dove in estate si svolge il famoso festival), dandogli fama internazionale.

Per Culturidea e Fondazione Tronci non si tratta certo della prima esperienza nell’organizzazione di eventi lirici. Sono stati ospiti delle serate organizzate da queste realtà personaggi come Wilma Vernocchi, Simona Bertini, Pietro Mariani, Carlo Bini, Salvatore Cilia, Luca Pacini, Amodio Esposito, Luca Casalin, Alessandro Maffucci, Pietro Mariani, Marina Fratarcangeli, Carlo Morini, Lando Bartolini.

La serata del 21 dicembre non è certo da meno, anzi, ha la particolarità di voler rendere omaggio alle eccellenze del nostro territorio nelle voci consolidate e ben riconoscibili di Benedetta Gaggioli e Veronica Sensirini come nella maestria strumentale di Maria Teresa Guarracino e Matilde Niccolai.

Un concerto fortemente voluto dalla Fondazione Luigi Tronci, Centro di Formazione Musicale e associazione Culturidea per ringraziare i tanti appassionati che seguono con costanza le loro iniziative e sono sempre pronti ad amare la musica in ogni sua espressione senza se e senza ma.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento