pistoia. NASCE “CITTÀ INSIEME”, COORDINAMENTO DEI COMITATI CITTADINI

Panorama Pistoia
Panorama di Pistoia

PISTOIA. Per iniziativa di alcuni comitati pistoiesi è stato costituito il coordinamento di comitati cittadini dal nome “Città Insieme”.

Città Insieme intende intraprendere un percorso partecipato di integrazione tra i soggetti che in questi anni si sono impegnati nel difendere e migliorare la qualità della vita della nostra città.

I comitati nascono come azione collettiva finalizzata a proteggere e tutelare ciò che le popolazioni locali considerano un bene comune, un valore di riferimento da preservare nell’interesse delle generazioni presenti e future.

Questa attività svolta con impegno e competenza da parte di cittadini disinteressati è stata tradizionalmente sviluppata in maniera puntuale e specifica nelle diverse frazioni del nostro comune.

Negli ultimi anni queste esperienze sono cresciute tanto da interessare tutto il territorio locale nelle sue diverse aree e funzioni (pubbliche private, residenziali, produttive, centrali o periferiche, etc.) generando un considerevole bagaglio di conoscenze ed esperienze relativo ai molteplici aspetti che compongono la vita della città.

Il coordinamento Città Insieme nasce dalla consapevolezza che ogni singolo problema affrontato su base locale può essere ricomposto e superato in una visone integrata che comprenda l’intera città, superando la sindrome Nimby (Not In My Back Yard ossia “Non nel mio cortile”), strumentalizzata da chi intende delegittimare i comitati per amministrare senza la partecipazione dei cittadini.

L’idea che ispira questa iniziativa è che i cittadini possano collaborare e aiutarsi mettendo in rete le loro specifiche competenze a supporto dell’attività di tutti i comitati dandosi obiettivi comuni per rendere più efficace la propria azione in modo da aumentare la possibilità di incidere sulle scelte dell’amministrazione spesso distanti dai bisogni dei cittadini.

Panorama di Pistoia
Panorama di Pistoia

Il coordinamento intende inoltre unire le istanze dei singoli comitati e rappresentarle agli amministratori in modo unitario e con la mobilitazione di tutti direttamente e indirettamente interessati, nella consapevolezza che apparteniamo ad un’unica comunità che vuole il bene di tutti, e che uniti siamo più forti nel difendere i nostri diritti.

Città Insieme intende uscire dall’individualità del singolo cittadino e del singolo comitato per unire le forze e le idee, così da vivere tutta la città valorizzandone la bellezza e rafforzando le relazioni sociali per promuovere stili di vita sani e sostenibili, tutelare la salute, stimolare la ricerca e l’adozione delle soluzioni più moderne e innovative per risolvere i problemi economici, sociali ed ambientali della nostra città, dal suo centro storico alle sue periferie.

Il coordinamento appena costituito invita tutti i comitati cittadini ad unirsi al percorso di partecipazione collettiva.

Comitato Cittadini Centro Storico, Comitato Commercianti Centro Storico, Comitato S. Alessio Verde, Comitato Area Pallavicini, Comitato Pontenuovo, Comitato Canapale, Comitato Viale Adua, Comitato per il verde pubblico PtO, Comitato per la sicurezza delle valli delle Buri, Associazione Abc

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento