PISTOIA. NUOVA SEGNALETICA ALLA “BARRIERA”

Pistoia. Piazza Treviso
Pistoia. Piazza Treviso

PISTOIA. Sono partiti appena conclusa l’ondata di maltempo i lavori per la definizione della segnaletica nella zona della “Barriera”, tra piazza Treviso, via Zamenohof e via della Costituzione. Questa mattina, 20 ottobre, sono infatti già stati realizzati, per prima cosa, alcuni passaggi pedonali e nei prossimi giorni saranno disegnati anche gli stalli di sosta e tutta la segnaletica orizzontale della zona.

Occorre precisare che una volta eseguita la stesura dell’asfalto occorre sempre, necessariamente, attendere del tempo prima di disegnare la segnaletica stradale; se venisse stesa troppo presto, infatti, la vernice non aderirebbe correttamente al manto stradale, inizialmente ricco di sostanze che ne impedirebbero appunto la corretta aderenza.

L’area in questione è stata interessata dal rifacimento completo del manto stradale, finalizzato al miglioramento della qualità acustica della zona, per un importo di 70 mila euro, interamente finanziato con fondi regionali. Questi interventi sono andati ad aggiungersi agli altri lavori già deliberati dalla giunta comunale per 1.000.000 di euro di bitumature, in parte già avviate, e in parte in previsione nella prossima primavera.

La progettazione dei lavori deriva da studi fonometrici eseguiti in varie zone del territorio comunale, come previsto dal Piano di Classificazione Acustica e dal Piano Comunale di Risanamento Acustico, e ha previsto la fresatura di tutto il manto stradale esistente per una profondità di 4 centimetri e la realizzazione su tutta la larghezza della carreggiata di un tappeto di usura di eguale spessore con conglomerato bituminoso fonoassorbente.

Tale materiale, infatti, riduce il livello del rumore derivante anche dal traffico, in tutta l’area. È stata completamente risanata con idonea fondazione stradale anche la corsia preferenziale riservata agli autobus in via della Costituzione.

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento