pistoia. OPEN DAY DEL CENTRO FORMAZIONE MUSICALE

Open day per il Cfm di Pistoia
Open day per il Cfm di Pistoia

PISTOIA. La zona della Casa dell’Anziano, ampio parcheggio disponibile, si colorerà di musica e vitalità sabato 12 e domenica 13 novembre per l’Open day del Centro di Formazione Musicale (Cfm), realizzato in collaborazione con l’associazione Culturidea.

Culturidea, una delle realtà sociali maggiormente impegnata sul territorio pistoiese, ha iniziato da tempo collaborazioni con Fondazione Luigi Tronci, scuole di danza, Mabellini, Acli e adesso concretizza anche quella con il Cfm di Francesco Ciampalini, Sergio D’Afiero, Maurizio Pacini.

Questo open day è una occasione davvero speciale per grandi e piccini che desiderano avvicinarsi al mondo della musica. Il 12 e 13 novembre, presso i locali di via Bindi (Casa dell’Anziano) di Pistoia, chiunque potrà provare uno o più strumenti ed eventualmente fissare una lezione di prova gratuita con l’insegnante ed il corso che più gli appare idoneo alla propria ispirazione.

Francesco Ciampalini
Francesco Ciampalini

Al Cfm di Pistoia si può iniziare a suonare, con la propedeutica e l’introduzione alla conoscenza del ritmo, fin da piccolissimi con un corso che indirizza e guida la mente degli infanti alla sequenzialità logico-matematica della musica.

Quest’anno alla nutrita squadra di insegnanti che gravitano nel mondo magico del Cfm si è aggiunto anche il bostoniano Jacopo Fagioli. “Bostoniano” è chiamato il giovane e promettente trombettista in quanto vincitore di una borsa di studio alla prestigiosa Berklee College of Music di Boston, nonché di numerosi concorsi e borsista anche al Conservatorio Jazz di Siena.

Così chiunque desiderasse affrontare lo studio ed il divertimento di conoscere, sperimentare, cimentarsi con la musica non dovrà fare altro che presentarsi sabato 12 e domenica 13 novembre in via Bindi e decidere quali e quanti strumenti provare.

Contemporaneamente a questo importante evento, associazione Culturidea e Centro di Formazione Musicale stanno anche strutturando un concerto lirico al femminile nell’aula magna del seminario vescovile per il prossimo 21 dicembre.

Jacopo Fagioli
Jacopo Fagioli

In questo evento natalizio, non solo vi sarà un intervento sostanzioso degli studenti della scuola, ma saranno protagoniste Benedetta Gaggioli, Maria Teresa Guarracino e Veronica Senserini.

Oltre a ciò la collaborazione tra Culturidea e Cfm si sostanzierà anche nel 2017 grazie ad una serie di concerti che si svolgeranno domenica pomeriggio presso la Fondazione Luigi Tronci coinvolgendo alunni, maestri della scuola e prestigiosi ospiti come Gennaro Scarpato, Davide Malito Lenti, Oronzo Guardione, Matteo Fagioli, Claudio Carboni, Michele Marini.

L’apice del tutto sarà comunque il 16,17,18 e 19 marzo al piccolo Teatro Bolognini quando si svolgerà la XIV edizione del Festival della Musica e delle Arti Culturidea.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento