pistoia. “PRESENTE ITALIANO” INAUGURA L’OMAGGIO ALLA COMMEDIA ALL’ITALIANA

Mastroianni in una scena del film
Mastroianni in una scena del film

PISTOIA. Sarà la proiezione di Signore e signori, buonanotte, il capolavoro del 1976 realizzato da cinque maestri del cinema – Luigi Comencini, Nanni Loy, Luigi Magni, Mario Monicelli ed Ettore Scola – che festeggia i 40 anni dall’uscita, l’evento speciale della sesta giornata di Presente Italiano oggi, giovedì 13 ottobre.

Il film, costituito da brevi episodi in cui vizi e virtù di un’Italia in crisi vengono messi alla berlina attraverso i servizi di un immaginario Tg3 condotto da Marcello Mastroianni, è in programma alle 20 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, e inaugurerà “Passato-Presente”, la sezione del festival che quest’anno omaggia la commedia all’italiana tra anni 60 e 70, curata dal critico cinematografico Roy Menarini.

Dopo Signore e signori, buonanotte, alle 22 sempre al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, l’omaggio continua con Le belle famiglie di Ugo Gregoretti, opera caustica che attacca una delle istituzioni italiane più intoccabili: la famiglia appunto. Si va dalla storia di Maria, ragazza siciliana costretta a farsi suora per evitare un matrimonio combinato dai genitori ignoranti e violenti, a quella di Carla e Umberto, coppia in crisi che cerca di ravvivare la passione con la gelosia; dalla vicenda del playboy a cui il marito tradito rende pan per focaccia a quella di Esmeralda, che assiste amorevolmente un Totò ammalato costretto a letto e, a sua insaputa, anche un altro uomo.

La giornata si aprirà alle 16 al Centro culturale Il Funaro con il secondo appuntamento di Futuro Italiano: nuova sezione del festival nata per esplorare il presente e il futuro dell’immagine attraverso incontri con studiosi e filmaker. Il talk, che si terrà nella sala 3 del centro, si intitolerà Tecnologie della memoria: film e video amatoriali in Italia e vedrà ospite l’esperto di home movies Diego Cavallotti.

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini e promosso dall’associazione PromoCinema, con il sostegno del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, Conad del Tirreno, dell’associazione Teatrale Pistoiese e la collaborazione di Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

le-belle-famiglieI luoghi del festival:

Piccolo Teatro Mauro Bolognini via del Presto 5 – 0573 976 283

Centro Culturale Il Funaro via del Funaro 16 – 0573 977 225

Biglietti:

Proiezioni Cinema Roma intero 5 euro ridotto (under 26) 3 euro

Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito.

Infopoint:

La Torre, via Tomba di Catilina, 5/7, telefono 0573371305, mail: info@presenteitaliano.it.

[presente italiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento