pistoia. UN BANDO PER LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE SOCIALI

Bando nascita Imprese Sociali

PISTOIA. Al via il bando di Social Business Lab Pistoia per sostenere la nascita di imprese sociali nel territorio della provincia di Pistoia attraverso un percorso di accompagnamento gratuito per progetti imprenditoriali ad impatto sociale da avviare e un finanziamento a fondo perduto per quelli ritenuti meritevoli.

Social Business Lab Pistoia è l’associazione di promozione sociale nata nel 2015 dalla volontà di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus con lo scopo di promuovere, a Pistoia e nella sua provincia, la cultura e la pratica dell’impresa sociale.

Il bando rientra nell’ambito dell’iniziativa Pistoia Social Business City, attiva dal 2012 per favorire la nascita e il consolidamento di imprese sociali nel territorio pistoiese.

Socialbusiness lab pistoia

Obiettivo del bando? Sostenere la nascita di imprese sociali tramite un percorso di accompagnamento, organizzato in momenti formativi e incontri con esperti, rivolto a individui o gruppi con un progetto imprenditoriale a impatto sociale da avviare o in fase di avviamento e supportare lo start up – tramite l’erogazione di un finanziamento a fondo perduto – dei progetti ritenuti meritevoli, favorirne l’accesso al sistema provinciale del microcredito e al credito bancario.

Il bando è rivolto ad individui o gruppi che intendano creare una cooperativa sociale o un’impresa sociale ex lege 155/2006 con sede legale e operativa nella provincia di Pistoia.

I gruppi o gli individui proponenti i progetti di impresa sociale selezionati prenderanno parte ad un programma di accompagnamento personalizzato della durata di 2 mesi, con possibilità di prolungamento. Per i gruppi che avranno frequentato l’intero percorso, che avranno costituito l’impresa sociale e che saranno ritenuti meritevoli dalla commissione di valutazione di SBLP, è prevista la possibilità di accedere ad un finanziamento a fondo perduto del valore massimo complessivo di 16.000 € erogato da Social Business Lab Pistoia e all’erogazione di un prestito da parte di Microcredito Pistoiese del valore massimo di 25.000€.

Il termine per la presentazione dei progetti imprenditoriali è fissato per il 1 giugno 2017. Il bando e il formulario per accedere al percorso sono scaricabili dal sito dell’associazione www.socialbusinesslab.org.

Per informazioni: Social Business Lab Pistoia – 0573 27927 – pistoia@socialbusinesslab.org.

[pirami – socialbusinesslab]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento