pistoia. UNA DOMENICA ALLA SCOPERTA DEL PODERE DI MONA VERDE

La locandina

PISTOIA. Alla scoperta del Podere di Mona Verde per una giornata all’insegna dei mestieri, delle tradizioni e dei sapori del territorio.

L’appuntamento con Podere in Festa è domenica 29 ottobre: a partire dalle 10:00 stand gastronomici, attività, dimostrazioni, degustazioni e molto altro ancora attenderanno grandi e piccini al Podere di Mona Verde di Pistoia, in località Ponte Calcaiola.

La giornata si aprirà con la visita gratuita guidata al Podere (per la quale è consigliata la prenotazione) per capire come si lavora in un’azienda agricola biologica con gli orti, il vigneto, l’uliveto e gli animali da allevamento e proseguirà con le dimostrazioni sulle lavorazione dei prodotti a cura delle aziende della filiera “Dalla nostra terra”.

Alle 10:30 sarà il turno del pecorino e della ricotta di Iori Massimo, seguito alle 11:00 dalla salsiccia della Macelleria Savigni, alle 11:30 delle confetture con i frutti del bosco della Coop.Agricola l’Erbolaio e alle 12:00 della birra e del processo di birrificazione a cura del Birrificio La Steccaia.

Alle 14:30, invece, sarà protagonista il vinsanto di Mannucci e Droandi, seguito alle 15:00 dalla macinatura del grano con mulino a pietra azionato da un trattore d’epoca a cura di Trattoristi per Caso e, alle 15:30, dalla lavorazione del parmigiano del caseificio Fiordilatte.

Il programma

Dalle 12:00 alle 14:30 “A pranzo con noi” con i prodotti, le carni, i formaggi, le birre e il vino delle aziende della rete “Dalla Nostra Terra”.

E ancora spazio ai prodotti: curiosando fra gli stand sarà possibile ascoltare la spiegazione su come viene prodotto il miele, osservando le attrezzature per la gestione di un’arnia e per la produzione del e assaporando il miele degli apicoltori della Toscana, approfondimenti di Rosario Floriddia sui grani antichi e sulle attrezzature per la battitura e la lavorazione del grano, degustare l’olio nuovo dell’azienda agricola Boschi Andrea e del Podere Mona Verde.

I bambini potranno divertisti sperimentando un giro sui pony a cura del Pony Club di Pistoia o provare a confrontarsi con la corsa nei sacchi ed il tiro alla fune.

Inoltre alle 15:00 Mariano Dolfi presenterà il suo libro “Il maestro delle acque”, seguito alle 16:00 dal professor Maurizio Ferrari con il libro “La mia Sambuga” e Federico Pagliai con “Figlia della Colpa”.

Sarà una giornata unica a contatto con la natura e con i sapori del territorio.

Il programma completo è consultabile sulla pagina facebook “Podere Mona Verde”.

[martini— confcommercio pt-po]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento