pistoia. UNA QUERCIA IN RICORDO DI DARIO ROSSI

L’albero in memoria di Dario Rossi

PISTOIA. Patrizia e Caterina, moglie figlia del giornalista Dario Rossi, hanno consegnato davanti alla quercia piantata in sua memoria, un assegno con 2.515 euro a Maria Scarpellino, la presidente di Raggi di speranza in stazione la onlus pistoiese che ogni giorno fornisce un aiuto concreto ai senza tetto, che ha ricordato quanto Dario sia stato loro vicino.

La piccola ed informale cerimonia, a quasi un mese dalla scomparsa del giornalista di Toscana Notizie, si è tenuta in via Bure Vecchia, a pochi metri da casa sua. Oltre alla quercia forte alta circa tre metri, piantata nello spazio pubblico al lato di via Bure vecchia nord, adesso una targa ricorda Dario. Vi è stata incisa una frase dello scrittore Erri De Luca: togliere alla morte l’ultima parola.

“La sua famiglia — ci tiene a dire sua moglie Patrizia — ringrazia la Croce Verde di Pistoia per la puntuale assistenza fornita durante la malattia di Dario e poi per il servizio di onoranze funebri svolto con cortese disponibilità e professionalità.

La targa

Ringraziamo anche Mario Pereira per averci concesso di utilizzare per la cerimonia di commiato lo splendido Monumento militare brasiliano, che così ben custodisce e che Dario amava molto. Un mio ringraziamento speciale va poi all’équipe dell’Unità di cure palliative della Asl, diretta dal dottor Luca Lavacchi.

La loro professionalità unita ad una grande umanità mi hanno permesso di assistere Dario a casa, con dignità, nei suoi ultimi giorni. Si tratta di un’eccellenza, all’interno dei servizi sanitari territoriali, che merita una giusta valorizzazione.

Un grazie infine alla Giorgio Tesi Group che ha voluto donare la quercia che ricorderà Dario”. Nell’occasione è stato consegnato ai familiari e ai presenti un piccolo volumetto realizzato dai colleghi di Toscana Notizie.

Si intitola Ciao Dario e contiene alcuni suoi scritti, oltre ai ricordi di colleghi e amici, ai saluti e alle testimonianze giunte dopo la sua scomparsa e alle foto che lo ritraggono al lavoro o in occasioni felici.

Chi volesse una copia del libretto, che viene distribuita al prezzo di costo di 5 euro, può telefonare alla segreteria di Toscana Notizie allo 055-4384714.

[ carradori— toscana notizie]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento