pistoia. UNA VERA FESTA PER LA CITTÀ, TORNA LA “BICICLETTATA DELLA SALUTE”

La manifestazione, in programma domenica 10 settembre, sarà valevole come campionato italiano “Maschere in bicicletta”
Biciclettata della salute 2017, la locandina

PISTOIA. Domenica 10 settembre torna la “Biciclettata della Salute”, una vera festa per la città di Pistoia, con migliaia di partecipanti e quasi 70 mila euro devoluti in beneficienza nelle ultime edizioni.

La manifestazione, patrocinata con entusiasmo sia dalla Provincia che dal comune di Pistoia, è inserita nel calendario-eventi di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017” e sarà il suggello alle numerose iniziative che si dipanano nella lunga estate cittadina.

CAMPIONATO ITALIANO – La Biciclettata ha ottenuto, per la prima volta (e per tre edizioni, fino al 2019) il prestigioso riconoscimento di “Campionato Italiano Maschere in Bicicletta”, atto a premiare i travestimenti più originali e stravaganti partoriti dalla fantasia dei partecipanti.

ORGANIZZAZIONE – La 12ª “Biciclettata della Salute” sarà organizzata dall’Asd”Silvano Fedi” di Pistoia e dal gruppo “Quelli del Cofax 1984” (che intendono ricordare gli amici Giorgio Belluomini “Cofax” e Mario Menicacci “Marione”) in collaborazione con il Gruppo Motociclisti Pistoiesi – Scorte Tecniche e sotto l’egida del comitato territoriale Uisp di Pistoia.

ISCRIZIONI – Apriranno sabato 9 settembre (orario 10-21) presso l’auditorium di via Panconi. Sarà possibile iscriversi (sempre all’auditorium) anche la domenica mattina, dalle ore 8 alle ore 9.30. La pedalata scatterà alle ore 10 dal piazzale dell’auditorium stesso.

L’iscrizione è ad offerta libera e sarà interamente devoluta (senza detrarre le spese organizzative) a Fondazione Maic Onlus, Ant sezione di Pistoia ed associazione Autismo in blu. Al momento della consegna del pettorale i primi 2000 iscritti riceveranno la t-shirt ricordo della manifestazione.

La prima edizione

SVOLGIMENTO – Si tratta di una pedalata ecologica ludico-motoria aperta a tutti, totalmente non competitiva secondo il Regolamento Uisp. Si può partecipare con ogni tipo di bicicletta, purchè non pericolosa per la circolazione stradale.

La partecipazione in maschera non è obbligatoria e possono partecipare anche i minorenni (maggiori di 5 anni), purchè accompagnati da un genitore o comunque da un adulto che se ne assuma la responsabilità. Per nessuna ragione si potranno superare le staffette e le macchine dell’organizzazione in testa alla corsa. La pedalata sarà quindi di gruppo e procederà a bassa velocità.

All’arrivo ci sarà il consueto ristoro a base di pane, porchetta, affettati, bibite ed il tradizionale “Nutella-party”.

PREMI – Per il Campionato Italiano verranno premiate le migliori 5 maschere (stabilite da una giuria esterna) delle seguenti categorie:

  • Maschere di Gruppo: (10° Memorial Giorgio Belluomini “Cofax”)
  • Maschere Singole o Coppie: (10° Memorial Mario Menicacci “Marione”)
  • Maschere Under 14: (1° Trofeo “Quelli del Cofax”)

Premi speciali: Il 4° Premio Pistoiasport.com andrà alla miglior maschera sportiva;

La biciclettata della salute 2013

il 3° Premio Reportpistoia.com andrà alla miglior maschera di cronaca (argomento “Pistoia capitale della cultura 2017”)

Il 6° Memorial Ignazio Bianchi sarà assegnato al vincitore della Gimkana per bambini in programma il Sabato pomeriggio, in anteprima alla Biciclettata.

Il premio vuole ricordare lo scomparso presidente del Gruppo Motociclisti, presenza costante e preziosa, ricca di consigli ed incoraggiamenti per l’organizzazione.

In ricordo di “Fulvio e Norma Ballati” verranno sorteggiati premi offerti dal presidente del comitato organizzatore, avv. Franco Ballati ed il ristoro sarà dedicato all’amico prematuramente scomparso Sauro Trinci (“Saurino”), capo ristoro di tutte le edizioni dal 2009 al 2014.

Biciclettata della Salute – Comitato organizzatore

Tel. 331.3660419 e-mail:biciclettatadellasalute@gmail.com web: www.biciclettatadellasalute.it

[iadanza — biciclettata della salute]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento