PITEGLIO-SAÔNE, IL COMITATO DEL GEMELLAGGIO SI PRESENTA

La locandina
La locandina

PITEGLIO. [a.b.] Sabato 10 ottobre alle 15:30 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Piteglio si svolgerà la presentazione del neo costituito Comitato del Gemellaggio.

L’evento sarà accompagnato da una sintetica presentazione della storia del gemellaggio Piteglio-Saône da una serie di proposte progettuali con cui far crescere, in futuro, il rapporto con il Comune Francese. È previsto anche il lancio del corso di francese per adulti. I gemelli di Saone saranno in collegamento con Piteglio via Skype.

Il legame con Saône, cittadina vicino a Digione in Francia, risale al 1990 per volontà del piteglino Mario Ducceschi che, avendo vissuto per lungo tempo nella città francese, suggerì al comune di prendere contatti per un confronto e uno scambio reciproco fatto non solo di persone ma di idee sia dal punto di vista culturale che economico e ambientale.

La sigla del patto di amicizia avvenne nel 1995 e solo recentemente si sono ristabiliti contatti più frequenti tra i due paesi. Nel giugno scorso una delegazione guidata dal sindaco Luca Marmo è stata ricevuta in Francia dove è avvenuta la cerimonia ufficiale del gemellaggio e per il prossino anno la delegazione francese è attesa a Piteglio.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento