piteglio. UNA SCUOLA NEL NOME DI TERZANI

L’Assessore regionale all’istruzione Grieco: «Per fare della vita un buon viaggio»
La targa
Piteglio. La targa

PITEGLIO. “Una bella scuola dedicata ad una bella persona”.

L’assessore regionale all’istruzione ha partecipato ieri mattina all’intitolazione al giornalista e scrittore Tiziano Terzani della scuola dell’infanzia e primaria di Piteglio, piccolo comune in provincia di Pistoia.

La scuola è stata costruita cinquant’anni fa, ristrutturata da non troppi anni anche con il contributo della Regione, e davvero in tanti hanno partecipato alla cerimonia.

Tante gente, i rappresentanti delle istituzioni, la vedova Angela Staude, gli abitanti del paese e gli immancabili disegni dei bambini.

L'intervento del sindaco Luca Marmo
Piteglio. L’intervento del Sindaco Luca Marmo

Terzani era di casa sulla montagna pistoiese. Il grande scrittore e giornalista fiorentino, che ha girato il mondo per lavoro raccontando la guerra e parlando poi di pace, che ha parlato al mondo con i suoi reportage sul sud-est asiatico e la Cina, aveva infatti sulle montagne sopra Pistoia il suo personale rifugio: a Orsigna, che non è troppo distante da Piteglio.

“Abbiamo sempre più bisogno di educare alla pace e al dialogo – ha ricordato l’assessore Grieco –. C’è necessità di educare all’accoglienza, al rispetto dell’altro ed al rispetto della natura e dell’ambiente. La sfida del futuro sarà quella di trovare il giusto equilibrio, per fare della vita, come diceva appunto Terzani, un buon viaggio dentro e fuori”.

L’assessore ha consegnato a tutti gli alunni della scuola il quaderno della Toscana, “con il cavallo Pegaso – ha sottolineato – che rappresenta anch’esso un simbolo di pace e dentro i dodici principi fondamentali della Costituzione”. Da studiare.

All’intitolazione della scuola di Piteglio era presente anche l’assessore all’ambiente della Regione, Federica Fratoni.

[fortini – toscana notizie]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento