PIÙ INTERNET A SCUOLA

Palazzo Comunale a Casalguidi
Palazzo Comunale a Casalguidi

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Tra breve gli studenti e il personale del Polo Scolastico “Ilaria Alpi” e della scuola media “E. Fermi” potranno usufruire di una connessione internet a banda larga che garantirà prestazioni internet più veloci e stabili. Il Comune di Serravalle Pistoiese investe una cifra complessiva di 12.522,57 euro.

I lavori consentiranno di connettere i plessi scolastici al palazzo comunale tramite fibra ottica, in modo da sfruttare la connessione ad alta velocità del comune. In tal modo sarà possibile dismettere il vecchio contratto Adsl, attivo attualmente alle scuole, risparmiando così una notevole quantità di soldi nel lungo periodo.

“Questo intervento consentirà il raggiungimento di un duplice obiettivo: da una parte un incremento notevole delle prestazioni (fino a 10 mega) della connessione dati, agevolando sia le attività dei ragazzi nei laboratori didattici, sia il lavoro negli uffici della segreteria – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Informatica del Comune di Serravalle Pistoiese, Luca Santucci –. Dall’altra parte permetterà di fare economia, in quanto sarà possibile dismettere il vecchio contratto Adsl, attualmente a servizio del Polo e delle scuole medie. Non solo – aggiunge Santucci – questa infrastruttura consentirà, senza ulteriori lavori, di espandere la rete qualora ce ne fosse la necessità”.

Non ci vorrà molto ad ultimare l’intera opera, iniziata lo scorso 20 ottobre. Entro la fine di questo mese, saranno realizzati tutti i cavidotti interrati, che dal Comune arrivano al piazzale delle scuole medie, passando per via Pollacci e via Montalbano. I lavori sono eseguiti dalla ditta Fratelli Pagliai Giuliano e Lanfranco, per un costo, a ribasso d’appalto, di 8784 euro. All’interno di queste condutture si snoderanno ben 740 metri di cavi in fibra ottica, per un prezzo complessivo di installazione e di messa in opera pari a 3.738,57 euro.

[comune serravalle]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento