poggio a caiano. INCONTRI E MANIFESTAZIONI

Soffici
Soffici

POGGIO A CAIANO. Si è aperta una settimana ricca di iniziative per il Comune di Poggio a Caiano.

Si comincerà giovedì 17 novembre con il primo appuntamento della seconda edizione di Incontri con l’Arte, tre serate tematiche, a cura di Giulia Ballerini, dedicate ad altrettanti grandi artisti, per rileggere le loro opere attraverso i saggi di Ardengo Soffici.

Paul Cézanne, Giorgio Morandi e Henry Rousseau Il Doganiere furono precocemente scoperti dall’intuizione del critico d’arte poggese, che per primo in Italia diffuse la conoscenza del loro operato scrivendo articoli e saggi, oggi ripubblicati dal comune di Poggio a Caiano e dall’associazione Soffici in tre volumetti per la collana Biblioteca di inediti e rari.

L’incontro di giovedì sera, alle 21:15, si svolgerà nella sala Tribolo delle Scuderie Medicee ed avrà come tema Paul Cézanne: la volontà unificatrice della pittura moderna.

Le altre due serate saranno giovedì 15 dicembre (Giorgio Morandi: una luce di sogno piove sulle sue forme e sui suoi volumi) e giovedì 19 gennaio (Henry Rousseau Il Doganiere: una stramba galleria). L’ingresso è libero.

L’assessorato alla cultura ha inoltre organizzato una visita guidata alla mostra Scoperte e massacri – Ardengo Soffici e le avanguardie di Firenze ospitata agli Uffizi di Firenze. La visita sarà effettuata domenica 27 novembre, con ritrovo a Firenze nel primo pomeriggio con mezzi propri, e prevede anche l’accesso a tutta la Galleria. È obbligatoria la prenotazione e per le iscrizioni, che saranno aperte fino a lunedì 21 novembre, è necessario rivolgersi all’Ufficio Turistico Pro Loco di via Giuliano da Sangallo 3 (Tel.: 055 8798779, e-mail: info@prolocopoggioacaiano.it).

Le scuderie medicee
Poggio a Caiano. Le scuderie medicee

La quota di partecipazione è 22 euro e comprende il biglietto di ingresso alla Galleria, i costi di prenotazione ingresso e la visita guidata. La visita sarà effettuata solo al raggiungimento di 25 partecipanti.

La settimana di iniziative si chiuderà quindi con l’appuntamento con l’edizione 2016 di Oleum Nostrum. Pan con l’olio che si svolgerà alle Scuderie Medicee sabato 19 novembre dalle ore 16 con questo programma: dalle ore 16 alle 18:30 Pan con l’olio – degustazione dell’olio extravergine d’oliva di produttori locali, e l’attività per bambini da 3 a 11 anni Le fiabe della tradizione toscana con un’intensa interpretazione teatrale rivive una delle storie della nostra tradizione popolare Petuzzo non ti fidare!, a cura di AmniO Teatro, e Giochi a tavola!, attività per imparare a mangiar bene e sano, a cura di Cooperativa Alambicchi.

Alle 17 Il pane da grani antichi toscani, incontro informativo sulla panificazione da grani antichi toscani: le modalità di coltivazione, la tipologia di macinazione (a pietra e tradizionale) e le qualità nutrizionali delle varie farine prodotte, a cura del dott. Lorenzo Guerrini e del prof. Alessandro Parenti dell’Università degli Studi di Firenze.

[comune poggio a caiano ]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento