POGGIO A CAIANO, VOLONTARIATO IN FESTA

Seconda edizione per il festival del volontariato
Seconda edizione festival volontariato

POGGIO A CAIANO. Torna sabato 20 giugno, dopo il successo dell’anno scorso, al parco del Bargo, l’appuntamento con il Festival del Volontariato, organizzato dal Comune di Poggio a Caiano insieme alle associazioni del territorio: una giornata di festa, per stare insieme e conoscere meglio le realtà associative e i volontari che dedicano il loro tempo alla comunità poggese.

“Vogliamo festeggiare le tante associazioni presenti sul nostro territorio, a dimostrazione della sua ricchezza in termini di energie e partecipazione – spiega il Vicesindaco e Assessore alla Sanità e ai Servizi sociali Francesco Puggelli –. È un momento che appartiene a tutta la comunità, perché si celebra il valore del volontariato all’interno della nostra cittadina, e ci auguriamo che sia un’occasione per portare ancora più persone ad offrire un po’ del proprio tempo libero per supportare queste realtà nelle preziose attività che svolgono”.

Ricco il programma di quest’anno, che unisce natura e cultura, solidarietà e divertimento. Si comincia alle 10.30, con la “Presa del Bargo”: una biciclettata collettiva da piazza della Riconciliazione fino al parco del Bargo. A seguire, una passeggiata alla scoperta del parco mediceo.

Alle 12 sarà il momento della merenda, mentre alle 15 le associazioni prenderanno la parola per presentarsi ed illustrare le loro attività. Alle 16.30 i giochi organizzati da “I Giullari” coinvolgeranno i partecipanti, per un pomeriggio all’insegna del divertimento. Previsto invece per le 18.30 il concerto della Scuola di musica “L’Ottava Nota”.

Il programma prosegue, alle 20, con la cena di beneficenza a cura del comitato anziani Bargo e delle associazioni. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Dopo scuola” dedicato ai bambini che rischiano la marginalità sociale, ideato dal Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con Effetà Onlus (Caritas).

Francesco Puggelli, Poggio a Caiano
Francesco Puggelli

Le prenotazioni sono raccolte all’Ufficio Servizi Sociali del Comune (tel. 055 8701238), alla Proloco (tel. 055 8798779) o all’Auser Bargo (tel. 055 8705773). Il prezzo è di 15 euro a persona per gli adulti e 8 euro per i bambini sotto i 12 anni. A concludere la manifestazione, alle 21.30 il concerto di apertura di “Bargo ai giovani”, con Davide Petrillo.

Durante tutta la giornata, le associazioni saranno presenti all’interno del parco con i propri stand, per presentare le loro attività e dare informazioni ai cittadini.

Questo l’elenco completo delle associazioni aderenti all’iniziativa: Pro Loco, Gruppo Storico Poggese, Effetà Onlus, V.I.V.A., Auser (comitato anziani), Vab – sezione “Colline Medicee”, Pubblica Assistenza L’Avvenire – sezioni di Prato e Poggio a Caiano, Cesvot, Club Sportivo Dilettantistico Poggio a Caiano 1909, Aido – Prato , Avis – Poggio a Caiano, I Giullari, circolo Ambra, circolo Bonistallo, circolo Luigi Becagli, Amici della Misericordia, Confraternita di Misericordia di Poggio a Caiano, Fratres, Scuola di musica “L’Ottava Nota”, Gruppo Star Bene in Equilibrio, Oasi Apistica le Buche, Amici della Bogaia, La Bussola, On the road again.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento