
POGGIO. I grandi classici della letteratura riletti dagli autori tra i più importanti del panorama letterario attuale, con i luoghi d’eccellenza del territorio a fare da sfondo.
Torna, dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, “Autori di oggi, capolavori di ieri”, il ciclo di incontri promosso dal Comune di Poggio a Caiano insieme, da quest’anno, al Comune di Carmignano, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana.
La seconda edizione della rassegna è stata presentata questa mattina in Palazzo comunale a Poggio a Caiano dal sindaco Marco Martini, l’assessore alla Cultura Giacomo Mari, l’assessore alla Cultura del Comune di Carmignano Fabrizio Buricchi e la curatrice Carla Lomi.
“La prima edizione di Autori di oggi, capolavori di ieri è stata un successo a livello provinciale ma anche regionale, che ha richiamato un ampio pubblico sul nostro territorio, facendone conoscere le bellezze in un contesto culturale di alto livello – ha sottolineato il primo cittadino Marco Martini –. È per questo che siamo molto contenti di aver potuto ripetere l’appuntamento anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Comune di Carmignano e al prezioso lavoro della professoressa Lomi”.
“Lo spirito che ha animato questo percorso condiviso – che non è il primo in ambito culturale tra i due Comune medicei (basti pensare al Festival delle Colline) – è quello di fare squadra per proporre ai cittadini un’iniziativa che metta insieme le potenzialità dei due territori, in una prospettiva unica di area medicea – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Carmignano Fabrizio Buricchi –, nella convinzione che lavorare insieme non possa che aumentare le possibilità per entrambi i Comuni di raggiungere risultati migliori”.

Sei gli incontri in programma, distribuiti in ugual misura tra Poggio a Caiano e Carmignano. Si comincia sabato prossimo, 23 gennaio, alle Scuderie Medicee, alle 17, con la rilettura a cura di Eraldo Affinati di “Lettera a una professoressa” di don Lorenzo Milani.
Tra gli ospiti attesi anche Emanuele Trevi, tra i massimi esperti dell’opera di Pier Paolo Pasolini, che proporrà un’analisi di “Petrolio”, il romanzo del poliedrico artista della cui scomparsa è ricorso il quarantesimo anniversario lo scorso novembre.
Ma la rassegna toccherà anche capolavori che si collocano più indietro nel tempo, come “La tempesta” di William Shakespeare, riletto, a quattrocento anni dalla scomparsa dell’autore, da Alessandro Serpieri, uno dei più importanti traduttori del genio di Stratford-upon-Avon.
“Chi meglio degli scrittori contemporanei può farci riscoprire i classici e reinterpretarli in chiave attuale? – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Poggio a Caiano Giacomo Mari –. Questa intuizione, che è alla base della rassegna, è stata declinata molto bene nella passata edizione e ci auguriamo che venga accolta con lo stesso entusiasmo anche quest’anno”.
Ad arricchire gli incontri la presenza di alcuni attori, che leggeranno i passi più significativi delle opere proposte. “Il fascino di poter ascoltare dei veri maestri della parola che raccontano i capolavori della storia della letteratura – ha concluso la curatrice della rassegna Carla Lomi – si unisce qui all’opportunità di scoprire o riscoprire i luoghi del nostro territorio e la loro bellezza, della quale abbiamo sempre più bisogno”.
Questo il programma della rassegna:
- 23 gennaio, alle 17, alle Scuderie medicee di Poggio a Caiano. Eraldo Affinati, Lettera a una professoressa di don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana
- 6 febbraio, alle 17, al Teatrino delle Villa medicea di Poggio a Caiano. Antonia Arslan, Tutto scorre di Vasilij Grossman
- 20 febbraio, alle 17, nella sala consiliare del Comune di Carmignano. Sergio Givone, Padri e figli di Ivan Turgenev
- 5 marzo, alle 17, nella sala consiliare del Comune di Carmignano. Maura Del Serra, All’ombra delle fanciulle in fiore di Marcel Proust
- 19 marzo, nella sala consiliare del Comune di Carmignano.Emanuele Trevi, Petrolio di Pier Paolo Pasolini
- 2 aprile, alle 17, nel Teatrino della Villa Medicea di Poggio a Caiano. Alessandro Serpieri, La tempesta di William Shakespeare
[comune poggio a caiano]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!