POGGIO-CARMIGNANO, ORA SERVIZI ASSOCIATI

I sindaci di Poggio e Carmignano firmano la convenzione
I sindaci di Poggio e Carmignano firmano la convenzione

POGGIO A CAIANO. Questa mattina in Palazzo comunale il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini e il sindaco di Carmignano Doriano Cirri hanno firmato lo schema di convenzione per la gestione associata dei servizi tra i due Comuni medicei.

Il documento era stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Poggio a Caiano lo scorso 12 ottobre e da Carmignano nella seduta del 2 ottobre, con l’obiettivo di migliorare i servizi e renderli di più facile fruizione da parte dei cittadini.

“Lo scopo da raggiungere è fondamentale in un momento di difficoltà per le pubbliche amministrazioni come quello attuale – ha spiegato il sindaco Marco Martini –: razionalizzare le competenze e le risorse, per offrire servizi qualitativamente migliori e più flessibili ai cittadini, andando incontro alle loro esigenze. Perché l’unione fa la forza”.

Sette le funzioni che verranno associate: gestione del personale, servizi informatici, ufficio sport, servizi sociali, ufficio stampa, servizi demografici e protocollo.

“È un momento importante – ha commentato il sindaco di Carmignano Doriano Cirri –, di cui tra qualche anno ci ricorderemo. Si tratta dell’avvio di un percorso tutto da costruire che è in linea con quella tendenza nazionale ed europea all’aggregazione che è necessario seguire”.

Il prossimo passo la nomina dei responsabili dei singoli uffici che si occuperanno di mettere a punto il piano-programma di riorganizzazione del proprio servizio. Sessanta giorni il tempo a loro disposizione. Saranno i singoli piani-programma, passati al vaglio dei sindaci dei due enti, a stabilire le tempistiche e i costi di attivazione della gestione congiunta dei diversi uffici, che sarà poi sottoposta ad una verifica a distanza di sei mesi. Tre anni la durata totale della convenzione.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento